L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sulla falsariga delle tematiche distopiche in bilico tra percezioni reali e dominio della mente, tra realtà oggettiva e virtualità, tra razionalità e (lucida) follia, un'opera che sebbene inferiore per contenuti e complessità ad altri capolavori (Ubik, Un oscuro scrutare), non manca di suscitare questioni che solo la geniale e spregiudicata poetica dickiana eleva a riflessione filosofica e psicologica sulla natura e la capacità di astrazione della mente umana. La fantasia al potere e il potere della fantasia. Angoscioso.
Romanzo poco conosciuto di questo geniale autore, ma non per questo meno degno di nota rispetto ad altri suoi capolavori. La storia è un crescendo di colpi di scena che si susseguono senza sosta, suspance, incursioni nel metafisico e nel filosofico, con uno stile di scrittura più fluido rispetto ad alcuni lavori precedenti che ne rende scorrevole la lettura. Si viene letteralmente risucchiati in un mondo cupo e misterioso, dove si dibattono personaggi egocentrici, vittime delle loro ossessioni e delle loro paure, mossi da una inspiegabile follia. Il caos mentale che pervade tutta l'opera, l'apparente annebbiarsi della realtà e la totale mancanza di certezze sfociano in una spirale di eventi catastrofici apparentemente insensati. Ma tutto ciò rappresenta solo una premessa per un finale brillante e sconvolgente, che si apre a vari livelli di interpretazione, lasciando il lettore meravigliato, preda di un senso di angoscia e di smarrimento. Ancora una volta Dick può essere considerato un profeta precursore dei tempi. Non un romanzo di fantascienza, non un giallo, non un romanzo metafisico; questo libro è tutto ciò e mai come in questo caso la somma delle parti supera il totale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore