€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
26 maggio 2022
128 p., Brossura
9791280084248

Descrizione

Quando gli abitanti del Ruanda entrano in contatto con i padri missionari cattolici, un nuovo culto si affianca alle antiche credenze locali. Il re accetta il battesimo e il cattolicesimo irrompe nella vita dei suoi sudditi. I missionari, infatti, condannano ogni rito indigeno, consacrando il Ruanda a Gesù. Tra le leggende locali, però, ce n'è una molto simile alla storia di Cristo. È un racconto che scavalca il tempo per consegnarsi al mito. Ne è protagonista Kibogo, colui che riportò sulla Terra una pioggia da tempo agognata, salvando gli uomini dalla siccità, per poi essere assunto in cielo. La confusione tra i due culti è, dunque, inevitabile. Di fronte alla grande siccità, che non si arrende e uccide, perché non invocare anche Kibogo affinché la pioggia ritorni? Con l'ironia e la lucidità che la contraddistinguono, Mukasonga elegge il sincretismo a protagonista di un intero romanzo.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una raccolta godibile di racconti sull'avvento della cristianizzazione e del colonialismo nei territori africani e sul mondo di tradizioni precedenti.

Recensioni: 5/5

Leggere Mukasonga è un viaggio in colori, suoni e profumi che non ho trovato prima nella letteratura, forse perché quella africana non è molto tradotta. Questo romanzo, privo di giudizi e retorica, testimonia le responsabilità dell'Europa rispetto alla povertà di un continente come l'Africa.

Recensioni: 5/5

Toccante e ironico, una riflessione acuta sul tentativo degli europei di convertire i ruandesi al cristianesimo, ma anche sulla confusione tra la storia di Gesù e quella di Kibogo, molto simili tra loro.

Recensioni: 5/5

Romanzo originale, ambientato nel Ruanda degli anni '30. Autrice africana che mi ha ricordato Achebe per la scrittura, ma con maggior sarcasmo.