L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Magnifica rievocazione della rivolta anti-britannica scoppiata in Sudan nel 1884 e guidata da Muhammad Ahmad, il “Mahdi”, figura assimilabile al Messia nell’ambito dell’escatologia islamica. Nel ruolo del Mahdi troviamo Laurence Olivier, mito del teatro shakespeariano, tra i maggiori attori del XX secolo; la parte di Gordon Pascià, leggendario ufficiale britannico inviato in Africa dal primo ministro Gladstone per tutelare gli interessi britannici e difendere la capitale Khartoum , è affidata ad una colonna della vecchia Hollywood, il carismatico Charlton Heston, sempre a suo agio nei panni di personaggi epici e tutti d’un pezzo. Tecnicamente tra i migliori film storici del decennio tra il ‘60 e il ‘70, “Khartoum” ripercorre abbastanza obiettivamente gli eventi (per quanto rimanga molto da dire sulla vicenda, come giustamente si rammenta nella recensione del Sig. Bettini) ed è impreziosito dallo splendido scontro bellico-recitativo tra Olivier e Heston, indubbiamente più talentuoso il primo ma di portentosa presenza scenica il secondo.
Bellissmo film che tuttavia richiede una maggiore indagine storica. Gordon deve vedersela con il Bin Laden della situazione, i cui obiettivi non sono chiari. Il Mahadi è interpretato da un Olivier inconsueto e impacciato. Sembra che Gordon se la sia cercata. Non si accenna al ruolo di contenimento che ebbero gli italiani in una vicenda che mantiene ancora lati oscuri. Le 4 Piume, assai più romanzato, può considerarsi il seguito di questa storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore