L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Una raccolta di racconti affascinanti, che delizieranno qualsiasi appassionato di letteratura weird.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da ragazzo mi sono avvicinato alla lettura proprio grazie ai racconti del terrore di grandi autori del passato come Poe, Lovecraft, Doyle, Birce, Le Fanu, Benson, Maupassant e Montague Rhodes James. Ricordo vagamente Blackwoood, che era comunque sempre presente in qualche raccolta massiccia di racconti con un tema comune. Quando quindi ho trovato questo libro con sei racconti del dottor psichico Silence, l'ho preso per vedere se questo genere letterario riusciva ancora a suscitare in me dei bei ricordi. Purtroppo sono rimasto soddisfatto solo in parte: i racconti hanno una bella trama di fondo, ma sono a mio parere eccessivamente lunghi, pesanti, troppo descrittivi e a volte un po' ripetitivi. Un peccato, ma credo che probabilmente John Silence non sia il detective dell'occulto che fa per me.
Finalmente torna disponibile, dopo l'edizione Utet, il celebre ciclo di Giovanni del Silenzio (capisci a 'mme...), del grande Blackwood, storie che in origine sarebbero dovute uscire in forma di saggi, per fortuna l'editore lo convinse a trasformarli in racconti. Nella storica traduzione della Rambelli, Fanucci, dopo aver ristampato Machen, visto il trend degli ultimi anni, riesumato dal loro vecchio catalogo anni '70/'80, riproporrà a breve Colui che ascoltava nel buio del maestro inglese, raccolta stupenda che contiene anche I salici, capolavoro assoluto di Blackwood Le storie di Silence sono di certo weird horror, ma principalmente di natura sapienziale, esotericamente parlando, uno strato superficiale di fantasia e immaginazione sotto cui si celano esperienze e conoscenze di uno scrittore iniziato, quindi non semplice intrattenimento, ma profonde indagini, spesso inquietanti, sulla psiche e sull'anima degli uomini. P.S. Chi ha la stessa passione segreta del protagonista del primo racconto, segua alla lettera i consigli saggi e gli avvertimenti dell'autore in merito ad un uso improprio e fuori luogo della sostanza in questione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore