L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Un astronauta di nome Eric si risveglia perso nello spazio dove incontra un enigmatico pollo parlante; da lì, tra amnesie e creature mostruose, comincia un viaggio cosmico alla ricerca della famiglia dello stesso Eric. Bene: per sommi capi la trama di Itero Perpetuo è tutta qui, quindi capite bene che non è il plot il perno di quest'ambiziosa (408 pagine) opera prima del torinese Adam Tempesta. L'autore d'altronde dichiara tra le sue influenze fumettisti come Jesse Jacobs e Michael DeForge, e in effetti a leggere il graphic novel si percepisce un fortissimo aroma di comics “alla Fort Thunder”, anche se forse il titolo più prossimo è un ipotetico Prison Pit di Johnny Ryan, debitamente depurato da squartamenti splatter e humor incattivito. L'altro riferimento dichiarato è Adventure Time, che poi del fumetto alla Fort Thunder è stata la fortunatissima riposta in TV, e anche qui le assonanze sono vistose, dalla trama non lineare desunta dalla narrativa videoludica al surreale senso dell'avventura. Fa insomma piacere trovare in Tempesta una voce che riprende quello che resta il filone più innovativo del recente fumetto nordamericano, anche se certo il tratto tradisce ancora qualche ingenuità e non tutto fila alla perfezione. Ma gli aggettivi finora riservati a questo esordio – “visionario”, “delirante”, “folle”, “sorprendente” – sono tutti giustificati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore