L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'inizio è brevemente convenzionale, con la signora McGillicuddy che in prossimità del Natale, oberata da pacchi e pacchetti e, nonostante l'aiuto di un facchino, si avvia con difficoltà in stazione verso il marciapiedi da cui partirà il suo treno, diretto in Scozia, dove andrà a far visita alla sua amica Miss Marple. Partito il convoglio, la signora assisterà a un delitto su un treno che passa accanto al suo nella stessa direzione. Ovviamente, di ciò sarà resa edotta la polizia, che però non le crede, perché non si trova il cadavere. É inutile che aggiunga che le verrà in aiuto l'amica Miss Marple e che alla fine l'enigma verrà risolto e l'omicida verrà scoperto grazie a uno stratagemma. Se devo essere sincero, i gialli della Christie mi piacevano di più in giovane età, mentre ora, rileggendoli, provo un tiepido gradimento, un po' per quel modo di scrivere compassato e formale, tipicamente british, un po' perché, se lo svolgimento della trama è ineccepibile, mancano alcune caratteristiche che mi interessano molto e che invece posso trovare nei romanzi di Simenon. Infatti, se la descrizione dei luoghi è ben realizzata e se anche l'atmosfera è sapientemente ricreata, l'analisi psicologica dei personaggi è sovente superficiale, raramente va in fondo, così che finiscono con lo sfuggire le autentiche motivazioni di un reato e si viene a valutare con indifferenza chi l'ha commesso, quasi che lo stesso fosse un anonimo che esce dall'ombra senza che alla fine sia possibile comprendere completamente il suo comportamento.
Un'altra ottima avventura della vecchia Miss Marple! La penna della Christie è come sempre infallibile e la sua scrittura ti porta a far credere ciò che vuole senza aiutarti minimamente nel provare a risolvere l'intrigo! Senza dubbio continuerò per molto e molto tempo a seguire le avventure di Miss Marple e della signora del giallo! Consigliato!
Io preferisco Poirot a Miss Marple, eppure ho apprezzato molto questo romanzo. Sarà che è stato uno dei primi che ho letto, ma non sono riuscita ad individuare l'assassino... anzi, ero lontana anni luce e i miei sospetti erano diretti verso altri. I difetti che ho riscontrato sono che la narrazione è meno vivace del solito, che manca della solita atmosfera calorosa e che i personaggi, tranne qualche eccezione come Lucy, che è meravigliosa e che avrei voluto che affiancasse Miss Marple nelle sue indagini, sono un po' scialbi, sarà che parteggio per le donne e ce ne sono poche. Tornando a Lucy, secondo me è la nota migliore dell'intera opera. Una ragazza sveglia, bella, in gamba e con carattere in cui mi immedesimo di più rispetto che alla vecchia e un po' bigotta Miss Marple. Lo consiglio, ma non è uno dei migliori lavori di Christie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Manca poco a Natale. La signora McGillicuddy, dopo essersi affannata tutto il giorno a cercare regali per i suoi parenti, sta ritornando a casa in treno. Improvvisamente un altro convoglio si affianca al suo e l'anziana signora assiste suo malgrado a uno spettacolo sconvolgente: in una delle carrozze dell'altro treno un uomo sta strangolando una donna. Terrorizzata la signora cerca di avvertire il controllore e la polizia, ma nessuno le crede, nessun cadavere è stato infatti rinvenuto e non è stata nemmeno denunciata nessuna scomparsa. Fortunatamente la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Murple, la vecchietta dall'aria innocua e mansueta capace però di risolvere ogni mistero grazie alle sue straordinarie capacità di osservazione. Instantanea di un delitto, del 1957, famoso per il suo esordio intrigante, è una delle più classiche avventure dell'anziana investigatrice di St.Mary Mead.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore