L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ottimo libro per chi, come me, ama la musica cubana e di Cuba conosce molto.. Interessante per chi si vuole avvicinare alla vera musica cubana e non e' prevenuto per la salsa.. Scritto bene, fornisce un quadro ampio con diversi approfondimenti specifici e moltissimi richiami e considerazioni oggettive. Forse parla poco di mambo e di rumba e santeria, ma l'unica vera nota stonata e il Lupi una tiratina d'orecchie la merita e' che non cita un mostro sacro come ISRAEL CACHAO LOPEZ y su descarga.. il quale, pur essendosi affermato a New York e "scoperto" anch'egli poco prima di morire ha fatto degli autentici capolavori mantenendosi sempre fedele alla tradizione folclorico/sonera/africana cubana ma unendo a questa il jazz.. Uno spettacolo per le orecchie e per l'anima. Comunque bravo Gordiano!
Gordiano Lupi è a Cuba con la sua famiglia. E’ uno dei suoi tanti viaggi sull’isola caraibica e, desideroso di conoscerla sempre più a fondo, compie un’accurata ricerca sul campo, utilizzando fonti orali e scritte, dilettandoci e rendendoci edotti, così, su curiosità e notizie sulla musica cubana, sui balli ritmici e sensuali, che hanno preso quota anche nelle sale da ballo italiane. Pur tra la calda musicalità, emanata da ogni pagina, fa sentire la sua presenza l’acume critico, che caratterizza tutti gli scritti di G.Lupi e che tiene sabor come un pizzico di peperoncino. L’autore costruisce l’albero genealogico, una secolare ceiba, della musica cubana in sintonia ad un crescendo di notizie letterarie e storiche che appagano la nostra sete di conoscenze ed una sana curiositas. In uno stile elegantemente sobrio, non privo di spontaneità, di familiarità e di un certo humour, sui generis, “non pippobaudesco” , ingemmato, qua e là, da una appropriata e opportuna scelta di vocabolario spagnolo, nonché attraverso una sapiente analisi etnologica, sociologica e storica, condotta sullo sfondo di qualche pittoresca descrizione paesaggistica, Lupi rappresenta la particolare atmosfera di alcuni luoghi. Dopo la santerìa, lo scrittore si occupa amorevolmente e con competenza di un altro degli aspetti folklorici cubani più importanti: la musica. Il saggio ha notevole importanza culturale e la forma romanzata, che già abbiamo incontrato in Cuba magica, qui possiede maggiore dignità letteraria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore