€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2011
6 giugno 2011
230 p., Brossura
9788806207694

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché è un piccolo, ma indimenticabile capolavoro della narrativa italiana. Una narrazione incalzante e animata da un’atmosfera avventurosa, ma estremamente realistica, un ritmo stretto e incombente. La storia di una paura e di un grande coraggio.

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(457)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

"Io non ho paura " di Niccolò Ammaniti. 《"Piantala con questi mostri, Michele. I mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni come te. Devi avere paura degli uomini, non dei mostri. " mi aveva detto papà. 》 Questa citazione raccoglie l'intera essenza di questa storia troppo vera, troppo cupa e inquietante da lasciarmi senza speranze anche quando pagina dopo pagina mi sforzavo di immaginare una svolta, magari anche un finale diverso...ma non c'era spazio in questo piccolo borgo per la rinascita dei cuori. Michele è un bambino di 9 anni con l'animo puro che conosce il bene e sa riconoscere il male anche dove non vorrebbe e dovrebbe mai vederlo. Ha delle fantasie che gli mettono paura come succede a molti bambini, ma trova il coraggio di affrontare la ben più dura realtà. Agisce senza voler dimostrare niente a nessuno anzi lo fa contravvenendo a divieti e minacce solo perché lo ritiene giusto. E facendosi forza su questo sentimento cerca con tenacia di rimediare alle ingiustizie provocate dalla miseria dei grandi anche a costo di farsi male.

Recensioni: 5/5

Pur nella sua semplicità riesce a colpirti in pieno e a farti immedesimare nei personaggi, nello specifico, riesce a farti affezionare e provare una grande solidarietà per il rapporto di fiducia che si viene a creare tra Filippo e Michele. Lettura scorrevole dovuta ai capitoli brevi e i diversi dialoghi che si susseguono. Consigliato!

Recensioni: 5/5

Pur nella sua semplicità riesce a colpirti in pieno e a farti immedesimare nei personaggi, nello specifico, riesce a farti affezionare e provare una grande solidarietà per il rapporto di fiducia che si viene a creare tra Filippo e Michele. Lettura scorrevole dovuta ai capitoli brevi e i diversi dialoghi che si susseguono. Consigliato!

Recensioni: 5/5

Ho dovuto leggere questo libro per la scuola e personalmente credo che non l'avrei mai letto di mia iniziativa, ma alla fine mi è piaciuto, la è storia coinvolgente e con un ritmo incalzante. Superata la monotonia delle prime pagine la vicenda diventa interessante.