€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
21 aprile 2022
240 p., Brossura
9788807896361

Descrizione

Grecia, estate del 1977. La giovane Calista Frangopoulou arriva sull'isola di Lefkada, trasformata per l'occasione in un set cinematografico, per lavorare come interprete dal greco per un regista americano di cui non sa quasi nulla: Billy Wilder. Fedora, penultimo film del premio Oscar, è per Wilder un tentativo di riscatto dagli ultimi insuccessi a causa dei quali Hollywood lo tiene ormai a distanza. Se Calista, abbagliata dall'ambiente glamour sul set, sa che questa avventura la cambierà per sempre, il regista e il suo collega e amico sceneggiatore Iz Diamond lo sperano. Tra la calura delle isole greche e le difficoltà logistiche tra Monaco e Parigi, quell'esperienza straordinaria determinerà la scelta di Calista di diventare compositrice di colonne sonore cinematografiche. E molti anni dopo, quando sembrerà avvicinarsi il suo "viale del tramonto", le permetterà di maturare una decisione importante con la leggerezza del finale di un film di Billy Wilder. Un delicato romanzo di formazione che offre anche un ritratto intimo e non convenzionale di una delle figure più intriganti del cinema di tutti i tempi.

Valutazioni e recensioni

3,6/5
Recensioni: 4/5
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Forse qualcuno si aspetta un racconto per l'appunto alla "Billy Wilder" ,ma non è così. Questo è un libro che si scopre poco alla volta. Il lato umano dei personaggi e della storia stessa,viene a galla davvero pagina dopo pagina fino a farvi rendere conto che quello che state leggendo è un romanzo dolcissimo e delicato che vi farà commuovere. L'avreste mai detto? Io no..ed è questa scoperta che mi ha fatto apprezzare ancor di più questo bellissimo racconto di vita.

Recensioni: 5/5

Omaggio ad uno dei più grandi registi hollywoodiani a cui va il merito di aver lasciato un' impronta indelebile nella storia del cinema. Libro, quindi, per appassionati ma non solo, perlomeno nelle intenzioni dell'autore. Non è comunque molto chiaro se il racconto scaturisce da fonti attendibili, se è una sua interpretazione personale o entrambe le cose. Inizia in maniera piuttosto intrigante, con un incontro casuale in un elegante ristorante di Los Angeles tra la protagonista e Billy Wilder per poi svilupparsi nell'arco di tempo necessario per portare a compimento "Fedora", una delle ultime opere del regista. Purtroppo le intenzioni dell'autore si fanno via via più confuse con l'inserimento di personaggi di contorno ed aneddoti non proprio in tema fino a sfociare in una noiosa pseudo-sceneggiatura improvvisata da Wilder per raccontare la sua esperienza con la "shoah". Peccato per un inizio promettente, irrimediabilmente sciupato da una evoluzione nebulosa e arzigogolata.

Recensioni: 5/5

Libro interessante che ha come protagonista il regista Billy Wilder e la realizzazione di uno dei sou ultimi film, Fedora. Bel punto di vista sul tema della realizzazione del film. Scrittua semplice ma che rende la lettura scorrevole e piacevole

Recensioni: 5/5

Da coe mi aspetto sempre molto ma questo è stato sotto le attese. Parte davvero molto lento. Troppo descrittivo