L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dalla Prefazione: "Compito dell'operatore di Intelligence sta nel fornire informazioni al decisore politico". Sono conoscenze che richiedono una procedura, ossia un metodo. E si rassegnano più metodiche e procedimenti: per trial and errore, il circolo ermeneutico, il processo abduttivo, percorsi che consentono, in vario modo e con consapevoli limiti, di imparare. La logica classica procede con il modus tollens, come argomentazione falsificante; per Popper essa si pone nella "direzione induttiva", ma l'esperienza può confutare questa? Va distinta la falsificazione logica e quella metodologica, come pure le ipotesi ausiliarie e quelle ad hoc. Einstein, Murri, Gadamer (non esiste differenza tra circolo ermeneutico e il metodo delle congetture e confutazioni?) ed altri pensatori vengono citati. Ancora: explanans/explanandum; i fatti come artefatti; Peirce e il quadro delle credenze, il metodo a priori, il ragionamento abduttivo connesso alla deduzione e induzione; Sherloch Holmes come epistemologo. La valutazione delle fonti, loro attendibilità, fondatezza e rilevanza. Da approfondire criticamente.
Nuova concezione della intelligenza in questa operetta di agevole lettura che la identifica con l'informazione: intelligente è chi è informato per cui la concezione psicopedagogica che la individua nella "cognizione che consegue ad un processo di apprendimento" qui viene ridefinita anzichè in un ambito procedurale di progressiva censura delle ipotesi erronee, in un contesto neutro di conseguenza diretta del fatto di essere informato sull'elemento che conta per la cognizione. Con l'analisi del processo della scoperta scientifica di Semmelweis sulla causa della febbre puerperale gli autori ritornano tuttavia alla teoria epistemica classica della scoperta scientifca come dipendente dalla scoperta della legge dell'evento, una teoria che la gnoseologia nihilista ha screditato fin dalla sua origine con Nietzsche e oggi con le recenti radicali negazioni nihiliste di Feigenbaum sulla esistenza stessa di una possibile cognizione intelligente comunque conseguita. Intelligenza si riduce quindi al principio di realtà di Freud, senza ulteriori addizioni concettuali, la stessa psicoanalisi che Popper ha liquidato come insuscettibile di falsificabilità e quindi non scientifica; la preferenza degli A. per la psicoanalisi rispetto il metodo fallibilista di Popper non lo riduce alla beffa di Sokal ma la arieggia. Da un'opera di questo tipo ci si aspettano indicazioni logiche e procedurali circa l'essenza specialistica della intelligence che, sopratutto in ambito giudiziario, ha il suo impiego elettivo circa la previsione di eventi criminali e di terrorismo e il problema è risolto qui con il metodo delle costanti funzionali di correlazione fra eventi che ne consenta la struttura razionale intelligibile, quindi con la teoria classica. Non dà la chiave di accesso alla nozione di intelligenza ma ne formula l'equazione con l'informazione e con questo il suo codice generale: più intelligente è chi scopre il nesso causale risolutivo con il minor plesso di informazioni. Tutto qui.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore