Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Insegnare agli studenti sordi - copertina
Insegnare agli studenti sordi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 18 liste dei desideri
Insegnare agli studenti sordi
Disponibilità immediata
26,60 €
-5% 28,00 €
26,60 € 28,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Superstore_it
30,80 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
27,30 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Superstore_it
30,80 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
27,30 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare agli studenti sordi - copertina

Descrizione


Gli alunni sordi non sono semplicemente alunni che non possono sentire, ma persone che per le loro peculiarità imparano in modi in parte diversi da quelli degli udenti. Il manuale tratta i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle differenze "speciali" tra studenti sordi e udenti, illustrando i fattori che condizionano la riuscita scolastica e la formazione. Nel loro approccio interdisciplinare, gli autori sottolineano la centralità dell'ambiente familiare nell'acquisizione di competenze di base come quelle comunicative e linguistiche e la necessità di promuovere interventi efficaci, anche grazie a una formazione adeguata degli insegnanti e degli educatori.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
27 agosto 2015
Libro universitario
339 p., ill. , Brossura
9788815258977
Chiudi

Indice

Premessa, di Maria Cristina Caselli e Virginia Volterra
I. Le basi dell'apprendimento e dell'insegnamento
1. Sviluppo e apprendimento: genotipo e fenotipo
2. L'essenza ecologica dell'apprendimento
3. Le origini dell'apprendimento
4. L'apprendimento formale nelle scuole
5. Dall'apprendimento individuale all'apprendimento collaborativo
6. L'apprendimento e l'insegnamento
7. L'educazione come integrazione di ricerca e pratica: cosa si può fare
II. L'essenza della sordità
1. Il suono, il parlato e l'udito
2. La perdita uditiva
3. Avere una perdita uditiva oppure essere sordi
4. Essere sordi a scuola
5. Cosa si può fare: guardare al futuro non dimenticando il passato
III. L'apprendimento inizia a casa
1. Comunicazione e linguaggio
2. Le basi dell'interazione sociale
3. Il gioco come finestra e come stanza
4. Il bambino sordo in famiglia
IV. Lo sviluppo del linguaggio
1. Il linguaggio
2. Le lingue dei segni
3. Multimodalità e comunicazione segnata
4. Lo sviluppo del linguaggio
5. Bilinguismo e apprendimento di una lingua straniera
6. L'acquisizione della lingua parlata nel bambino sordo
7. L'acquisizione della lingua dei segni nel bambino sordo
8. Dal linguaggio all'apprendimento: cosa si può fare
V. Valutazione delle competenze linguisitche e insegnamento
1. Acquisizione del linguaggio in famiglia e apprendimento del linguaggio a scuola
2. La valutazione delle competenze linguistiche
3. Aumentare l'accessibilità del linguaggio
4. Promuovere la competenza linguistica attraverso l'educazione bilignue
5. Sostenere lo sviluppo linguistico attraverso le interazioni di classe
6. L'insegnamento diretto del linguaggio
7. Valutazione e insegnamento del linguaggio: cosa si può fare
VI. Profili cognitivi degli alunni sordi
1. Intelligenza versus cognizione
2. Attenzione visiva e cognizione visiva
3. Memoria e apprendimento
4. Funzioni esecutive e metacognizione
5. Cognizione sociale e teoria della mente
6. Cosa si può fare
VII. Apprendimento e sviluppo sociale ed emotivo
1. Le relazioni tra apprendimento sociale, emotivo e scolastico
2. Lo sviluppo emotivo
3. Lo sviluppo sociale
4. La salute mentale e la qualità della vita
5. Potenziare i fattori di protezione: lo studente, la famiglia e la scuola
6. Cosa si può fare
VIII. Istruzione e risultati scolastici: la letto-scrittura
1. I risultati degli alunni sordi
2. La lettura
3. L'educazione bilingue per gli alunni sordi
4. La scrittura
IX. Istruzione e risultati scolastici
1. La matematica
2. La scienza dell'educazione scientifica
X. L'apprendimento supportato da strumenti tecnologici
1. La rivoluzione digitale
2. L'apprendimento multimediale
3. Caratteristiche degli alunni e apprendimento supportato da strumenti tecnologici
4. Come progettare materiali multimediali efficaci per la didattica
5. Il supporto educativo
6. Effetti sugli alunni sordi dei programmi di apprendimento supportati da strumenti tecnologici
7. Il futuro dell'istruzione multimediale per gli alunni sordi: cosa si può fare
XI. I contesti dell'apprendimento
1. Comprendere le strutture scolastiche
2. L'inserimento scolastico e il rendimento
3. La gestione della classe
4. Valutare l'inserimento scolastico: cosa si può fare
XII. Cosa si può fare
1. Colmare il divario tra ricerca e pratica
2. Rendere effettivo l'insegnamento basato sull'evidenza
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore