L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalmente un libro che presenta qualcosa di concreto che le aziende italiane possono fare per recuperare il gap di competitività che ci separa sempre più dal resto del mondo industrializzato. Non chiacchiere, ma un percorso attivo che, come si vede nella seconda parte del libro, ricca di esempi reali, alcune aziende stanno già facendo. Particolarmente interessante l'attenzione data alle persone in un campo dove spesso ci si concentra esclusivamente sugli aspetti tecnici.
Di Lean si parla ormai da anni...che cosa può dire di nuovo un libro su questo tema? Ebbene, questo libro dice qualcosa di nuovo ed ha un grande vantaggio: è pieno di esempi! di cose fatte davvero, di attività svolte sul campo assieme ai clienti ed insegnando ai clienti che cosa fare! L'autore ha avuto il privilegio di "vivere sul campo", assieme ai massimi esperti del lean thinking, l'attuazione dei principi lean. Nella prima parte "teorica sono chiariti ed analizzati con estremo rigore i canoni alla base della innovazione lean, con un focus particolare sul ruolo che svolgono "le persone"; nella seconda parte "pratica" viene mostrato, con l'evidenza dei fatti in casi concreti, l'impatto della "execution" su diverse realtà aziendali. Un libro italiano che dimostra come, anche nella realtà italiana, a differenza di quanto si possa pensare, sia possibile implementare il "pensare snello" e farlo diventare la chiave di successo per un'azienda !
La presentazione che impreziosisce il libro è una garanzia del valore dell'opera. La firma un professore del calibro di Jeffrey Liker, docente University of Michigan e autore del bestseller "The Toyota Way". "I principi descritti in questo libro consentono di capire a fondo come creare un sistema di persone, processi e tecnologie che possa proiettare l'azienda nel futuro, con prodotti che risolvano davvero i problemi del cliente - scrive Liker - E' questa la via per diventare leader del mercato ed eccellere come azienda. Il percorso e l'esperienza di Luciano rappresentano una preziosa opportunità per imparare ad applicare il "potere" del Lean Thinking all'innovazione e allo sviluppo dei nuovi prodotti." La metodologia di Attolico non è semplicemente dichiarata nel libro: nelle 320 pagine si è accompagnati a prendere in mano gli "attrezzi" necessari a legare prodotti, processi, strumenti e persone e infine si offrono concreti casi che hanno visto l'autore protagonista in prima persona (LAMBORGHINI, PEUGEOT-CITROEN, TELECOM, LAIKA, SACMI, CONTINENTAL, ETHOS). L'originalità del lavoro dell'autore è anche nel aver posto per la prima volta in questo ambito di studio la persona al centro dei processi di crescita aziendale. Innovazione sì, ma non slegata dal benessere degli individui. "La capacità di coinvolgere profondamente le persone, motivarle, metterle davvero al centro del processo di trasformazione aziendale è il fattore chiave che garantisce piena sostenibilità a qualsiasi cambiamento in azienda", avverte Attolico, che ci aiuta così a far riemergere il potenziale umano sommerso nelle nostre aziende.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore