Il volume, nelle sue due sezioni, rappresenta come l'evoluzione d'impresa, nel contesto attuale, sia in strettissima connessione con la variazione delle dinamiche sociali ad essa collegate. In un percorso che parte dalle ragioni della crisi che attanaglia tutt'oggi l'economia italiana e internazionale, che trovano fondamento in errate dinamiche aziendali-sociali ed in conseguenti aspetti antropologici, enfatizza come l'adozione di processi di responsabilità sociale d'impresa possa rappresentare, oltre che la concretizzazione di un opportuno e sempre più necessario rapporto tra economia ed etica, un valido strumento di rilancio aziendale e territoriale e di piena valorizzazione reputazionale. I temi trattati sono molteplici. Si parte dall'analisi della situazione imprenditoriale italiana, per rappresentare il superamento dell'ottica tradizionale tramite i presupposti dell'economia circolare. Il tutto passa attraverso il pensiero di accantonamento della massimizzazione del mero profitto per arrivare all'ottimizzazione del valore inteso anche in relazione ai diversi stakeholder "aziendali" e del territorio. Fattori essenziali di tale percorso evolutivo sono i metodi e gli strumenti di valorizzazione della conoscenza, la strutturazione della leadership a livello aziendale e la sua coniugazione nella Corporate Governance, soprattutto in un tessuto imprenditoriale come quello italiano caratterizzato ancora da molte aziende ad azionariato prevalentemente familiare. La seconda parte del volume analizza temi di grande attualità come il bilancio sociale ed ambientale in relazione a processi di sviluppo sostenibile e di salvaguardia del sistema di riferimento. Il fulcro resta sempre quello della responsabilità sociale d'impresa, focalizzato sul concetto di "bene comune" che viene qui delineato e che risulta anche ispiratore delle nuove frontiere della finanza etica. Prefazione di Giuseppe Tardivo.
Leggi di più
Leggi di meno