L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L’Informale è stato il primo movimento artistico del ‘900 ad estendersi su scala mondiale. La sua lunga stagione, che si colloca nei decenni Quaranta e Cinquanta, testimonia una ricerca calata nel gorgo più vorticoso dell’esistenza. Sono gli anni che vanno dalla seconda guerra mondiale alla “guerra fredda” e ai primi lanci spaziali; gli anni in cui si diffondono la televisione, il rock-and-roll; gli anni dell’esistenzialismo, del pragmatismo, mentre la letteratura passa dai “tropici” alla “strada”: in questo contesto di capillari sommovimenti l’avanguardia artistica abbandona la razionalità geometrica delle poetiche astrattiste e cerca nuovi orizzonti creativi nelle estreme possibilità del segno e della materia. Da New York a Roma, da Parigi a Milano, da Barcellona a Bologna si delinea un panorama assai ricco e sfacettato che esprime, con punte di lucida disperazione, un clima di intensa e febbrile operatività, sospesa tra vitalità e suicidio. Il libro analizza per la prima volta nella loro globalità sia il quadro storico-culturale, sia le poetiche informali, sia i percorsi dei singoli protagonisti e comprimari.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore