L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con rammarico apprendo che il Nuovo Melangolo non pubblicherà la cantica del Purgatorio a completamento della Commedia. Adesso si rimarrà incompleti con i volumi del Paradiso e quello dell'Inferno. Non conosco i motivi di tale decisione ma tutto questo non è rispettoso nei confronti del lettore.
Confermo, intanto, che il vol. contiene l'ed. critica dell'intera prima cantica. Ci tengo a sottolineare, inoltre, che non di edizione bédieriana si tratta, ma di una - se così si può dire - revisione della precedente ed. Sanguineti, con la scelta del Laur. 40.12 come ms. di riferimento per gli aspetti formali. Lo stemma, in sostanza, è lo stesso della scorsa edizione, con l'aggiunta di alcuni mss. ad affiancare l'Urb. 366 nella ricostruzione del subarchetipo β (Urb. 365, Est. ital. 474, Florio), secondo quanto anticipato da Sanguineti in alcuni suoi lavori successivi all'ed. critica scorsa. L'apparato critico è sinteticissimo, tanto che lo stesso Sanguineti rimanda, per le varianti scartate, a quello dell'ed. del 2001; correda l'edizione di ogni canto un sobrio commento filologico.
Dopo la pubblicazione del Paradiso in due volumetti esce l'Inferno che contrariamente alla descrizione non comprende solo i primi XVII canti ma tutta la cantica. Si descrive il più antico codice di provata fiorentinità del poema dantesco. Sanguineti e la giovane Mandola hanno elaborato un piccolo gioiello di filologia dantesca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore