€ 12,00 € 15,00 -20%
disp. immediata

Dettagli

2016
Tascabile
31 marzo 2016
336 p., Brossura
9788845281471

Descrizione

Da questo romanzo, il film diretto da Francesco Maselli, con Tomas Milian e Claudia Cardinale.

«Il libro che segna nella nostra letteratura narrativa l'atto definitivo di morte del buon senso borghese»Edoardo Sanguineti

«Nell'acqua distillata della nostra letteratura, Moravia gettò l'aspra storia del suo primo libro, una storia si direbbe più ispirata che pensata, perché l'autore stesso non si rese subito conto di aver scritto il primo libro esistenzialista»Alberico Sala

Quando Alberto Moravia cominciò a scrivere questo capolavoro, nel 1925, non aveva ancora compiuto diciott'anni. Intorno a lui l'ltalia, alla quale Mussolini aveva imposto la dittatura, stava dimenticando lo scoppio d'indignazione e di ribellione suscitato nel 1924 dal delitto Matteotti e scivolava verso il consenso e i plebisciti per il fascismo. Il giovane Moravia non si interessava di politica, ma il ritratto che fece di un ventenne di allora coinvolto nello sfacelo di una famiglia borghese e dell'intero Paese doveva restare memorabile. Il fascismo eleva l'insidia moderna dell'indifferenza a condizione esistenziale assoluta.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(72)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Personalmente una volta finito il romanzo ho avuto la sensazione che la storia non avesse nè capo nè coda... i personaggi sono di fatto statici dall'inizio alla fine, non cambia la loro situazione nè tanto meno la loro personalità. Inoltre lo stile di questo romanzo mi sembra ancora un pò acerbo. Gli Indifferenti aveva un grande potenziale, doveva essere una critica all'ipocrisia borghese, ma anche questa critica si spegne e svanisce dietro una trama che non possiede alcun sussulto. Si ha il breve inganno che qualcosa stia per accadere alla fine, ma poi si risolve tutto in un nulla di fatto. Certo bisogna dire a suo merito che fu il primo romanzo di Moravia, il quale aveva poco più di vent'anni quando lo scrisse.

Recensioni: 5/5

titolo che rispecchia totalmente come i personaggi di questo romanzo vivono.Ognuno indifferente ai bisogni dell'altro. Agiscono solo per mantenere una finta apparenza di ricchezza che non è d'animo. Ai due personaggi principali viene data la scelta possono fuggire da quella finzione ma ricominciare da zero oppure fingere indifferenza e adeguarsi agli usi e costumi di quella società che si stava trasformando . Scopri cosa hanno scelto leggendo l'opera.

Recensioni: 5/5

Uno dei capolavori della letteratura che racconta la società moderna: unico.

Recensioni: 5/5

Ho desiderato molto leggere questo libro e l’ho acquistato con aspettative altissime. In realtà è stata una lettura un po’ noiosa, ma credo che l’obiettivo di Moravia fosse proprio questo. Diciamo che il libro trasmette molto bene il sentimento di fondo, del declino e della noia borghese.