Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale - Carlo De Rose - copertina
L' indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale - Carlo De Rose - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
L' indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
Disponibilità immediata
32,30 €
-5% 34,00 €
32,30 € 34,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
34,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
34,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
34,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
34,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
34,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
34,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale - Carlo De Rose - copertina

Descrizione


Muovendo da una preliminare delimitazione del perimetro delle scienze sociali, il volume introduce alla logica e ai processi della ricerca focalizzata sui metodi e le tecniche afferenti all'approccio di tipo quantitativo. Gli argomenti trattati riflettono la sequenza delle questioni metodologiche affrontate dai ricercatori sociali: dalla definizione iniziale dell'oggetto e degli obiettivi delle rilevazioni empiriche fino alla selezione del campione e all'analisi dei dati. Particolare attenzione viene riservata all'indagine campionaria e al sondaggio d'opinione, ovvero a quei metodi della ricerca sociale fondati su procedure standardizzate di raccolta ed elaborazione delle informazioni, con ampi approfondimenti sulla progettazione e sui criteri di utilizzo del questionario quale strumento privilegiato delle ricerche quantitative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
25 gennaio 2018
Libro universitario
393 p., Brossura
9788843090174
Chiudi

Indice

Indice

Presentazione

1. Che cos’è la ricerca sociale
Una definizione preliminare - Un territorio conteso - Ricerca e teoria - Metodo scientifico e metodi di ricerca - Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa - Approcci empirici - Metodi di indagine e strategie della ricerca

2. Il disegno della ricerca
Dalla teoria all’osservazione e viceversa - Sulle finalità della ricerca - L’articolazione sequenziale delle attività - La definizione dell’oggetto e degli obiettivi della ricerca - La progettazione operativa - La rilevazione empirica - L’analisi e l’interpretazione dei risultati

3. L’indagine campionaria: declinazioni di un metodo
Antecedenti - Dagli studi di caso al metodo statistico - La diffusione dell’indagine campionaria negli Stati Uniti - Gli sviluppi del metodo - Sui caratteri distintivi dell’indagine campionaria - Il sondaggio e l’indagine totale - Finalità e logica processuale di riferimento: alcune considerazioni comparative - Sulla natura delle informazioni oggetto di rilevazione

4. La traduzione empirica dei concetti
Concettualizzazione - Identificazione degli indicatori - Trasformazione delle informazioni in variabili - Sulla distinzione degli stati di una proprietà - Piano di codifica e integrità semantica della matrice dati - Classificazione delle variabili - Unità di analisi e unità di rilevazione - Attribuzione delle proprietà all’unità di analisi

5. Il questionario
Standardizzazione e formato delle domande - La formulazione delle domande - L’identificazione delle alternative di risposta - Strategie di composizione - Le risposte degli intervistati: fattori in gioco e possibili distorsioni - Il contenimento delle distorsioni: qualche esempio - Sulle modalità di proposizione del questionario

6. Il campionamento
Popolazione e campione - Sul principio della rappresentatività - Popolazione di riferimento e lista di campionamento - Vantaggi delle rilevazioni campionarie - Logica inferenziale, stima ed errore campionario - Errori non campionari - Campionamento probabilistico e non probabilistico - Campionamento casuale semplice e campionamento sistematico - Campionamento stratificato - Campionamento a stadi - Campionamento a grappoli e per aree - Ponderazione - La definizione del piano di campionamento

7. L’analisi dei dati
La base dei dati - Analisi descrittiva e analisi esplicativa - Il piano delle elaborazioni statistiche - L’analisi monovariata - Le relazioni tra le variabili - L’analisi bivariata - L’analisi multivariata: una nota introduttiva per orientarsi

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore