L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un delizioso, originale, libriccino in cui contenuto e forma trovano una felice quanto rara armonia, e ad un prezzo contenuto per giunta. La forma: il volumetto si presenta come una cartolina, l'illustrazione sul davanti e la parte per l'indirizzo e i saluti sul retro, in realtà è più un pacchetto quanto a spessore, dato che si tratta di un libro, sia pure di poche pagine. La collana infatti si chiama “I pacchetti”, ciascuno di essi contiene alcune lettere di personaggi famosi dell'arte, della letteratura, della scienza della politica, da van Gogh a Pirandello, dalla Curie a Gramsci ed altri. E con ciò è spiegato il valore del contenuto. Il video presente nella nota varrà comunque ad illustrare meglio quanto detto a parole. Questo “pacchetto” in particolare è dedicato a Lauro De Bosis, nome pressoché sconosciuto ai più, ma che alcune meritevoli pubblicazioni stanno strappando ad un ingiusto oblio, egli fu infatti un raffinato intellettuale e un amante della libertà, fiero ed appassionato, che offrì la sua giovane vita in un'impresa, forse velleitaria e disperata, che farebbe pensare ad un eroe romantico, d'altri tempi, non fosse per la lucida e preveggente analisi che fece del fascismo e di quelle che sarebbero state le sue nefaste, tragiche conseguenze. Lauro De Bosis nato nel 1901 morì il 3 ottobre del 1931. Quel giorno era partito da Marsiglia, sul suo aereo monomotore “Pegaso”, in direzione di Roma sulla quale doveva lanciare 400.000 volantini per incitare alla rivolta contro il fascismo il re e la popolazione. L'aereo precipitò nel Mar Tirreno e i suoi resti non furono mai più ritrovati. Prima della partenza scrisse alla madre una lettera intitolata “Storia della mia morte” contenuta in questo libro assieme ad altri scritti. Giovanni Grasso ne ha raccontato vita e impresa nel volume “Icaro il volo su Roma”, è inoltre disponibile il volume di saggi “La religione della libertà”..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore