L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto interessanti i libri di Roberto de Gaetano, lettura godibilissima
Si è svolta nella Sala Eventi della libreria Ubik di Cosenza la presentazione del recente volume del professor Roberto De Gaetano L'immagine contemporanea. Cinema e mondo presente (Marsilio, Venezia, 2010). Alla presenza dell'autore, ne hanno discusso i professori Marcello Walter Bruno , del Dipartimento di Filosofia, e Paolo Jedlowski, del Dipartimento di Sociologia e Scienza politica dell'Unical. Entrambi i relatori hanno sottolineato l'interesse e l'importanza del libro sia da un punto di vista teorico che storico. In esso, infatti, l'autore non solo fornisce al lettore una serie di strumenti concettuali con cui orientarsi nell'universo attuale delle immagini, ma fornisce anche una serie di indicazioni che servono a capire meglio il senso storico del presente. Nel libro vengono esaminati otto film (Eyes Wide Shut, Millennium Mambo, Last in Translation, Elephant, In the Mood for love, A History of violence, Kill Bill ed Il Caimano), uno per ciascun capitolo. L'idea di fondo, come si è detto, è quella di pensare la contemporaneità, di costruire una specie di mappa concettuale di essa, a partire da queste opere cinematografiche. Questa idea, però, non viene sviluppata da De Gaetano mediante le solite analisi puntuali del testo narrativo del suo insieme e dall'autore, ma attraverso un esame circostanziato nella dimensione espressiva del film di volta in volta preso in considerazione, e cioè attraverso uno scandaglio critico dei segni di cui ciascuno si compone. Solo esplorando attentamente i segni filmici, a parere dell'autore, riusciremo ad accettare ad intercettare la contemporaneità, a farci un'idea più precisa del mondo che vediamo ed in cui viviamo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore