€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2014
Tascabile
1 febbraio 2014
768 p., Brossura
9788807901003

Descrizione

Il principe Myskin, ultimo erede di una nobile famiglia decaduta, è "uno che cerca nell'intimo della sua coscienza le motivazioni essenziali del suo modo di essere", mosso dalla candida fede nella fratellanza umana e dal proposito di fare il proprio dovere con onestà e sincerità. Tornato a Pietroburgo dopo un lungo soggiorno in Svizzera per curarsi dell'epilessia, viene travolto dalla vicenda di Nastas'ja Filippovna. Decide di chiederla in moglie per sottrarla ai suoi due contendenti: il violento Rogozin, che per un amore folle alza la propria offerta in denaro, e il segretario del generale Epancim, Ganja, che mira invece alla dote. Ma Nastas'ja, turbata dalla proposta, fugge con Rogozin, mentre del principe si innamora Aglaja, la figlia del generale.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(40)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Romanzo interessante, forse non tra i miei preferiti dell’autore. In alcune parti ho avuto serie difficoltà a mantenere il filo. Però rimane un’opera immensa: la moltitudine dei personaggi , i temi affrontati, l’intreccio dei fatti. Una soddisfazione arrivare in fondo

Recensioni: 5/5

Non il mio preferito dell'autore, ma comunque un capolavoro.

Recensioni: 5/5

Libro che ho letto con piacere nonostante la mole importante. Non è il più grande lavoro del Maestro ma lo colloco nella mia Top 10 della letteratura russa.

Recensioni: 5/5

Non si può recensire un'opera del genere. è un ritratto di ogni piega dell'umanità, di ogni chiaroscuro della nostra storia e della nostra anima. Talmente completo nella sua architettura da essere una Achilleide grottesca, o ad un Vangelo del fallimento.