L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il testo mira ad analizzare quale sia lo stato dell'attuale rapporto fra il bilancio d'esercizio ed il reddito d'impresa alla luce della recente introduzione nell'ordinamento giuridico contabile italiano degli IAS/IFRS. È innegabile, infatti, come per effetto dell'avvento degli standard internazionali, le interrelazioni fra la base imponibile ai fini della tassazione sui redditi ed il risultato economico di periodo vengano a mutare in maniera notevole. Infatti, dopo la storica decisione adottata in sede di riforma del diritto societario (d.lgs. 6/2003) e di modifica delle modalità di tassazione societaria (d.lgs. 344/2003) di evitare ogni forma di inquinamento fiscale delle risultanze del bilancio di esercizio, gli operatori del settore sono ora tenuti a confrontarsi con un nuovo stravolgimento dovuto alla rinnovata prospettiva contabile che assume delle nozioni di reddito e di patrimonio che appaiono sensibilmente mutate rispetto a quanto desumibile dalla tradizione contabile domestica.
In tale modificata prospettiva interpretativa, pertanto, il testo mette a confronto le principali tematiche tecnico contabili, dalle quali scaturiscono proprio gli elementi di novità e/o di frizione rispetto agli assetti tradizionali, con le problematiche di ordine tributario, avendo cura di soffermarsi sulle soluzioni approntate dal legislatore fiscale (d.lgs. 38/2005) per fare fronte alle innovazioni connesse all'introduzione degli IAS/IFRS.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore