L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Una commedia sull'uomo che inventò il vibratore
Londra, 1880. Il giovane Mortimer viene assunto dal dottor Dalrymple, specialista nella cura dell'isteria che affligge gran parte delle signore londinesi. Da anni in lotta contro la medicina tradizionale, Mortimer si renderà ben presto conto di avere tra le mani l'invenzione del secolo grazie all'aiuto dell'amico Edmund, appassionato di congegni elettrici...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella Londra vittoriana l’anziano dottor Dalrymple (Pryce), medico specializzato nella cura dell’isteria femminile, riscuote grande successo fra le pudiche pazienti che affollano in gran numero il suo ambulatorio grazie ad una tecnica di stimolazione “manuale” che, tuttavia, ha anche spiacevoli effetti invalidanti sull’“operatore”, nella persona del giovane assistente Mortimer Granville (Dancy). Con l’aiuto dell’amico Lord Edmund St. John-Smythe (Everett), dandy bizzarro ed inventore a tempo perso, Mortimer trasformerà l’innovativo spolverino elettrico sviluppato da quest’ultimo in un “massaggiatore portatile” (eufemismo per definire il moderno vibratore) la cui eccezionale diffusione raggiungerà anche le appartate stanze di Sua Maestà. Il boom commerciale renderà ricco il dottorino e lo aiuterà a comprendere quale fra le figlie di Dalrymple, la docile Emily o la combattiva Charlotte, meglio corrisponda ai suoi sentimenti e alle sue idealità. «Hysteria» è una simpatica commedia in costume che affronta un tema potenzialmente scabroso con amabile leggerezza e garbata malizia, rifuggendo ogni pruderie a beneficio di una salace rappresentazione della società inglese dell’epoca e del puritanesimo ipocrita che ancora la permeava. Regia femminile e humor in puro stile old british impediscono scadimenti pecorecci o maschilistici e imprimono invece una felice vena ironica che trova nell’arguzia dei dialoghi e nella mordace ricostruzione di ambienti e situazioni il proprio punto di forza e di connessione con la più illustre tradizione della commedia umoristica britannica. L’elegante confezione del prodotto, l’ottima scenografia, il gusto nella scelta dei costumi e una recitazione necessariamente compassata contribuiscono anch’essi a istituire una serie di rimandi con le opere di Shaw e Wilde (e la presenza di Everett, che delle riduzioni cinematografiche dei lavori del grande drammaturgo irlandese costituisce il più fermo caposaldo, vale a confermare l’impressione). Buono!
Film stupendo, irriverente e divertente. Da vedere assolutamente.
Molto molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'idea piccante e perfetta per una commedia che diverte senza provocare
Trama
Londra 1880. Il giovane Mortimer Granville è un dottore che lotta per far passare le nuove scoperte scientifiche negli ambulatori e negli ospedali gestiti da vecchi medici fedeli a convinzioni errate ed obsolete. In cerca di un nuovo impiego dopo l'ennesimo licenziamento, lo trova presso il dottor Dalrymple, specializzato nella cura "manuale" dell'isteria che affligge buona parte delle signore di Londra e si manifesta variamente con tristezza, irritabilità, pianto frequente o incontenibile rabbia. Innamorato della seconda figlia di Dalrymple, Emily, e osteggiato dalla primogenita Charlotte, che lo vorrebbe dedito a malattie più serie, Mortimer si ritroverà letteralmente fra le mani l'idea del secolo, durante una visita al suo amico e benefattore Edmund, un appassionato di congegni elettrici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore