L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tematiche del libro. Superamento dell’atteggiamento naturale del mondo con le sue conseguenze riduzionistiche (biologismo, psicologismo, storicismo). Necessità dell’epochè sull'esistenza del mondo per mettere in luce quali atti di cui una soggettività in generale deve essere capace affinché un certo ambito d’essere possa manifestarsi (coscienza trascendentale). Gli atti della coscienza quale condizioni di possibilità del manifestarsi di un ambito fenomenico vanno considerati secondo la riduzione trascendentale, cioè come invariabili strutturali (siano essi intellettivi, emozionali e della volontà), in maniera tale che gli oggetti correlativi intenzionati siano altrettanto strutturali nello loro tipicità eidetica noematica. In questo modo si comprende come le stesse scienze con le loro idealizzazioni traggano origine dal mondo della vita, dalla correlazione intenzionale noetico-noematica. La crisi delle scienze è proprio l'oblio di tale origine con la perdita del senso che le unifica. Fatte queste premesse il libro affronta le tematiche husserliane: le strutture dell’intenzionalità, la differenza tra logica formale e trascendentale, le ontologie regionali, la costituzione dell’intersoggettività trascendentale, la formalizzazione della gerarchia dei valori che si originano dagli atti emozionali, il senso della volontà e della teleologia storica, nonché lo spirito dell’Europa come ricerca indefessa della verità che non chiude ma apre al confronto critico, ma che purtroppo si sta smarrendo nel nichilismo. Libro chiaro e rigoroso, ma che affronta Husserl per tematiche e non in base alle fasi del suo pensiero. In ogni capitolo ritrovi tutto Husserl ma da una data angolazione. E' un libro quindi che si lascia leggere volentieri come buona introduzione al filosofo, sta poi al lettore disaggregare le tematiche e comprenderne il decorso nel pensiero di Husserl, operazione non facile, ma che si può iniziare dalle opere che sono soprattutto corsi di lezione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore