€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
11 novembre 2021
480 p., ill. , Rilegato
9788811001744

Descrizione

Straordinariamente scritto, impeccabilmente documentato e acclamato dalla critica, House of Gucci catturerà i lettori grazie a un racconto mozzafiato fatto di alta moda, finanza e straziante tragedia personale. Da questo libro il film di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver.

«Un racconto mozzafiato.» – The New York Times

«Una storia vera da divorare come un romanzo... Sara Forden ha unito alta finanza e saga famigliare in un libro avvincente.» – The Economist

«L'acuto racconto dell'ascesa e della caduta di un'azienda famigliare.» – The Wall Street Journal

Il 27 marzo 1995 Maurizio Gucci, erede della favolosa dinastia dell’alta moda, mentre sta per raggiungere il suo ufficio di Milano viene assassinato a colpi di pistola da uno sconosciuto. Nel 1998, l’ex moglie Patrizia Reggiani Martinelli – soprannominata la «Vedova nera» dalla stampa – viene condannata a 29 anni di prigione come mandante dell’omicidio. Perché Patrizia Reggiani lo avrebbe fatto? Perché le spese del suo ex marito erano fuori controllo? O perché il suo affascinante ex consorte stava per sposare l’amante, Paola Franchi? Oppure esiste ancora la possibilità che Patrizia Reggiani sia innocente? Quella dei Gucci è una storia di sfarzo, glamour, intrighi; è la storia dell’ascesa, del quasi fallimento e della rinascita di una dinastia nel mondo della moda.

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Due anni fa, dopo aver visto il film, presi il libro che lessi quasi per intero arenandomi poi quando mancavano una cinquantina di pagine...il problema sta qui, i dettagli finanziari e amministrativi della Casa Gucci, benché resi leggibili, sono un po' troppi, rendendo noiosi diversi passaggi che potevano essere semplificati, sintetizzati.

Recensioni: 5/5

Scorrevole come un romanzo questo libro l'ho trovato molto più interessante dell'omonimo film proprio perchè sviscera nel dettaglio le dinamiche familiari tra Maurizio, i cugini e lo zio Aldo nonchè le dinamiche tra Maurizio e Investcorp che hanno portato alla cessione del 100% dell'azienda di famiglia al fondo.

Recensioni: 5/5

Un ottimo libro storico, ricco di dettagli e contenuti, scritto con la forma di un romanzo.

Recensioni: 5/5

Ci sono destini che sono disegnati dal tempo, la fortuna ad esempio di nascere in una delle famiglie più facoltose della Moda Internazionale, una vita quasi regalata , cullati sin da subito nel lusso e nel benessere. Lo stesso destino però spesso è beffardo, crudele, cosi la stessa famiglia può farti la guerra, sottovalutarti e poi finalmente trovi l’amore Scopri l’indipendenza, provi anche a dimostrare a tutti che il tuo cognome è stato un peso, non un premio, che forse hai combattuto più di altri per scrollartelo di dosso, per dimostrare che esiste un Maurizio Gucci prima di essere il nipote del fondatore dell’impero Poi l’amore , quello che ti aveva salvato e e fatto rinascere ti uccide. La gelosia ti cattura nella sua trappola, l’ossessione, l’odio e la ferocia Tutto questo è stata la vita di Maurizio Gucci, un rampollo di una delle famiglie più gloriosamente ricche e prestigiose della Moda , veri maestri del made in Italy, una biografia divinamente descritta, appassionante e avvincente. Un bellissimo viaggio nell’Italia da bere, nei folgoranti anni 80 , l’ascesa e il crollo di un impero senza pari.