L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Soul Keeper è, per descriverlo in breve, una fusione (diciamo abbastanza riuscita) tra sovrannaturale e politica, due termini che raramente (o forse mai) ho visto accostati fra loro. La cosa che più ho apprezzato di questo manga è il suo essere molto personale. Sin dal primo volume infatti è facile capire come Soul Keeper sia stato scritto dall'autore per esprimere il suo punto di vista, o meglio il suo disappunto, verso l'attuale situazione politica e sociale del Giappone, e si serve del sovrannaturale (rappresentato dalla protagonista Ryon, spirito custode del primo ministro) per fornire la sua interpretazione su concetti interessanti come la forza di volontà, la purezza di spirito, l'odio delle persone (simboleggiato dalle sfere nere). Ho trovato tutto questo molto originale e fantasioso. Ma la vera critica che l'autore fa, e che emerge verso il terzo volume per raggiungere il suo picco nel quinto (il migliore a mio parere), è rivolta verso l'utilizzo del nucleare: il manga infatti è iniziato nel 2011, guarda caso lo stesso anno dell'incidente alla centrale nucleare di Fukushima, e se leggete il manga appare evidente come Takahashi sia fortemente contrario all'utilizzo del nucleare come fonte di energia. L'autore fa diventare il primo ministro Soichiro Kasuga il suo portavoce e (dopo una rapida parentesi iniziale che lo vede sprofondare quasi nel baratro) lo rende il modello ideale di governante di un paese: retto, carismatico, pieno di fiducia nel prossimo e disposto a dare tutto per il bene del Giappone. Molti di voi potrebbero trovare questa caratterizzazione fin troppo ingenua ed idealistica, e non avrebbero tutti i torti, ma non posso farci nulla, quando un autore riesce a mettere in un'opera anche solo un pezzo delle sue idee e della sua personalità non riesco a giudicare questi aspetti negativamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore