L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Peter Longerich pone ai lettori degli interrogativi chiave per capire meglio il nazionalsocialismo e la parabola del potere assoluto, invitando a una riflessione più sottile e inquietante sulla natura del male e dell'odio.
«Tutto sembra essere stato scritto su Hitler, tutto tranne forse l'essenziale: la sua feroce volontà di conquistare il potere e di controllare il mondo.»
Un genio. Così si vedeva e si definiva Adolf Hitler e così voleva essere considerato dal mondo intero. Uno psicopatico, un tiranno, per alcuni un leader carismatico: così lo hanno definito invece storici e studiosi. Tante sono state le interpretazioni accordate a una delle figure più emblematiche del Novecento, ma Peter Longerich riesce a regalarci una prospettiva ancora inedita: non quella del predestinato o del genio del male, bensì quella di un uomo qualunque che in poco più di vent'anni arriva a stravolgere la storia del Ventesimo secolo. Una vicenda essenzialmente politica che parte da un reduce deluso in una birreria di Monaco e sfocia nella conquista della Germania, in un conflitto mondiale, nella progettazione dello sterminio di massa di ebrei e oppositori e in un regime profondamente autocratico fondato sulla volontà di controllo assoluto di uomini e cose. Attraverso un'abile narrazione sorretta da un lavoro documentario ineccepibile, Peter Longerich pone ai lettori degli interrogativi chiave per capire meglio il nazionalsocialismo e la parabola del potere assoluto. Ma anche per invitarci a una riflessione più sottile e inquietante sulla natura del male e dell'odio: se un secolo fa è stato possibile che un uomo qualunque si sia trasformato nel carnefice di milioni di persone, siamo sicuri che ciò non possa più accadere? Siamo così certi che oggi non sia nato o stia nascendo l'Hitler di domani? Prefazione di Gustavo Corni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'opera monumentale e assoluta sulla vita del più pericoloso e criminale essere umano che mai abbia vissuto sulla terra. Assolutamente da possedere se si è appassionati di storia del 900.
Nello studio di Longerich l'approccio impiegato si discosta da quello del "dittatore debole" e, diversamente da Kershaw, inclina decisamente verso la cosiddetta tesi intenzionalista. Hitler è un uomo qualunque fino alla prima guerra mondiale, dopo acquisisce una consapevolezza di sé che non lo abbandonerà mai. Con le giuste conoscenze e una scaltrezza politica a tutta prova, riesce gradino dopo gradino ad arrivare al vertice del potere. La persecuzione degli ebrei non scaturisce dall'"andare verso il FUHRER" come in Kershaw, ma è frutto di un preciso programma che ha il suo motore in Hitler e non nella struttura dello stato nazinalsocialista. Un libro senz'altro da leggere quindi, mettendo però in evidenza alcuni difetti dell'edizione Utet: il libro è stampato in caratteri piccolissimi tali da rendere estremamente difficoltosa la lettura, l'imponente quantità di note, ben 173 pagine fitte e scritte in caratteri ancora più piccoli, costringe a continue interruzioni per andarle a leggere: meglio sarebbe stato metterle a piè di pagina. Da ultimo son presenti numerosi errori di battitura. Bella invece la copertina con il nome di Hitler scritto in modo da richiamare le rune SS e il filo spinato sotto la scritta "una biografia". Un tocco di rosso sarebbe stato perfetto andando a rievocare i colori della NSDAP
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore