L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
(scheda pubblicata per l'edizione del 1986)
scheda di Tomasi, D., L'Indice 1986, n. 9
A quasi trent'anni dalla prima edizione francese, ecco finalmente arrivare anche in Italia il mitico "Hitchcock" di Chabrol e Rohmer. Il libro non ha perso nulla del suo fascino. Anzi come una bottiglia di buon Barolo è forse questo il miglior momento per gustarlo. In esso possiamo ritrovare il fascino di una stagione, quello della Nouvelle Vague, e dell'animato dibattito che la caratterizzava. L'"Hitchcock" di Chabrol e Rohmer è infatti innanzitutto l'esito di quella "Politique des auteurs" che dalle pagine dei "Cahiers du Cin‚ma" stava a poco a poco rivoluzionando il modo di intendere il cinema e la sua storia. Nell'avvicinarsi a Hitchcock i due autori individuano e leggono i grandi motivi della sua opera - "il transfert di colpa", "la confessione", "la tentazione della perdizione", "il sospetto" - alla luce delle soluzioni di regia adottate, individuando così nella forma non ciò che "abbellisce il contenuto", bensì ciò che lo "crea". Ma le ragioni di interesse di questo libro sono molteplici. Basti accennare fra i tanti al problema della considerazione del singolo film come testo, parte di un'opera, e manifestazione di una concezione del mondo e del cinema stesso. Il volume è aperto da un'articolata introduzione di Antonio Costa, che si configura come uno strumento essenziale per bene collocare il libro nel contesto che gli è proprio e che lo illumina.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore