€ 20,90 € 22,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
17 marzo 2022
448 p., ill. , Brossura
9788807493133

Descrizione

Stati Uniti, metà del secolo scorso. La famiglia Galvin è la personificazione del sogno americano. Il padre Don si avvia a una brillante carriera nell’esercito e i suoi numerosi trasferimenti non impediscono alla coppia di mettere al mondo ben dodici figli, dieci maschi e due femmine, ragazzi sani e intelligenti, dei campioni negli sport e nella musica. Una famiglia di successo. Ma le cose, con l’adolescenza, cominciano a non andare come dovrebbero. Il figlio maggiore mostra comportamenti strani e aggressivi, seguito nel giro di poco tempo da altri cinque fratelli. In un crescendo di allarme, violenze e angoscia, la famiglia Galvin precipita in una spirale che non le lascerà scampo: a sei dei figli viene diagnosticata la schizofrenia, e la loro vita non sarà mai più la stessa. Sono gli anni in cui la scienza compie i primi passi nella comprensione dell’origine della malattia mentale. Genetisti, psicanalisti, biologi si scontrano a suon di teorie ed evidenze contrastanti e, tra manicomi, misure contenitive, psicofarmaci, elettroshock, i Galvin saranno protagonisti e oggetto di una ricerca che a tutt’oggi non ha ancora dato risposte precise. Attraverso la loro vicenda, realmente accaduta, l’autore offre un pungente, incredibile viaggio nella realtà della malattia mentale, e uno spaccato dei progressi scientifici nel tentare di far luce su uno dei mali più oscuri e universali dell’essere umano.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(6)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

I Galvin sono stati una famiglia modello, ma non nel senso che speravano loro: con 6 figli su 12 affetti da schizofrenia (e forse non solo quella), sono stati uno dei casi studio che ha aiutato a portare avanti lo studio della schizofrenia nella seconda metà nel '900. L'autore fa un ottimo lavoro a seguire la storia della famiglia con delicatezza, ma anche senza nascondere nulla dei loro lati peggiori e di quelli che potrebbe aver contribuito al peggioramento di alcuni di loro.

Recensioni: 5/5

non deluse! perfetto per chi ama il genere

Recensioni: 5/5

"Hidden Valley Road. Nella mente di una famiglia americana" di Robert Kolker, edito da Feltrinelli nel 2022, è la ricostruzione minuziosa e documentata della storia dei Galvin, una famiglia numerosa, composta dai genitori, Don e Mimi, e dai loro dodici figli, sei dei quali affetti da schizofrenia. Improvvisamente, la vita tranquilla della famiglia, all'apparenza perfetta, comincia a essere sconvolta dai primi segni di cedimento del primogenito. All'inizio sembra colpa solo dell'esuberanza adolescenziale, la quale genera una serie di comportamenti bizzarri, i genitori sorvolano, sono troppo impegnati a coordinare e gestire tutte le attività e gli impegni familiari, ma poi le cose precipitano rapidamente, perché nuovi segni inquietanti si rivelano in altri cinque ragazzi. E così iniziano le cure, i ricoveri periodici e le supposizioni sulle validità della teoria della madre schizofrenogena, mentre le ricerche scientifiche procedono con lentezza e in modo altalenante, tra scoperte che sembrano promettenti e improvvisi stop per mancanza di supporto finanziario. Si tratta decisamente di una lettura molto interessante, che non si limita a illustrare un disturbo psichiatrico invalidante con cui la famiglia deve fare i conti, ma ripercorre anche i progressi scientifici, a cui gli stessi Galvin hanno contribuito con il proprio DNA, nell'arco di oltre trent'anni. E nel far ciò, l'autore utilizza un linguaggio semplice, comprensibile ai lettori, affinché nessun passaggio importante, nessun progresso, piccolo o grande, possa sfuggire alla loro attenzione. "Hidden Valley Road" è una storia intensa di vita quotidiana, fatta di abusi, di violenza, di negazione, di lotte con i propri demoni, di continui fallimenti, di sensi di colpa, ma è anche il racconto di una totale devozione alla famiglia, in cui non si smette mai "di calpestare delle mine di storia familiare interrate in posti strani, nascosti per vergogna"

Recensioni: 5/5

Testo davvero denso di informazioni ma mai pesante, si nota il grande lavoro di ricerca svolto dall'autore per costruire questo libro che è a metà tra un reportage biografico di una famiglia americana, colpita da 6 casi di schizofrenia, e un saggio sulle tappe fondamentali nello studio di questa patologia mentale. Penso sia un ottimo testo per tutti coloro che hanno qualche nozione di psicopatologia, ma reputo sia accessibile a tutti. Molto dettagliato il racconto della famiglia Galvin e altrettanto chiara l'esposizione sullo sviluppo della ricerca per l'analisi delle cause e i possibili trattamenti di questo disturbo. Un testo corposo ma ben strutturato capace sempre di tenere incollati alle pagine e, a mio parere, davvero formativo e capace di far comprendere l'importanza della ricerca per supportare le famiglie dei soggetti affetti da malattie mentali.