L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Fausti, che fu allievo di Neri e lo frequent・ per tre decenni fino alla morte prematura nel 2001, traccia una biografia intellettuale precisa e documentata di un filosofo che si form・ nel clima della Husserlrenaissance milanese della fine degli anni cinquanta e che svilupp・ la ricerca fenomenologica, sulla scia di Merleau-Ponty e di Jan Patočka, soprattutto, anche se non esclusivamente (perché scrisse anche molti saggi di estetica), sul terreno della filosofia della storia e della politica. Neri frequent・ gli intellettuali cechi antistalinisti che poi si sarebbero impegnati nella Primavera di Praga del 1968 pagandone duramente le conseguenze, e in particolare fu attratto dal dialogo tra marxismo, fenomenologia ed esistenzialismo portato avanti da Karel Kos勛, la cui Dialettica del concreto, uscita in italiano nel 1965, ebbe un'ampia risonanza tra i giovani impegnati nel rinnovamento critico del marxismo. In Aporie della realizzazione. Filosofia e ideologia nel socialismo reale (1980) Neri, che conosceva per esperienza diretta e non solo sui libri dei filosofi l'Est europeo, ripercorreva i temi del marxismo dissidente di Bloch e di Kos勛. Successivamente si impegnava a fondo in una rilettura dell'ultimo Merleau-Ponty, riprendeva i Saggi eretici sulla filosofia della storia di Jan Patočka, e, alla fine, rifacendosi anche a Hannah Arendt, si congedava dalla "concezione prometeica della prassi" rinvenibile non solo nei marxismi ma nello stesso Marx. "La riflessione filosofica di Neri conclude Fausti ・ accompagnata dalla consapevolezza dei limiti in cui si inscrive l'esperienza umana, ma anche dalla convinzione che il compito della filosofia, fin dalle sue origini in Grecia, ・ quello di stare e di muoversi all'interno delle sue effettive possibilit・, senza illusioni o abbattimenti e senza fughe nel trascendente". Non so se questo orientamento sia la testimonianza della "perdurante vitalit・" della fenomenologia, come dice Fausti, ma certo ・ il segno della seriet・ e della sobriet・ con cui Neri si ・ confrontato con i problemi del nostro tempo.
Cesare Pianciola
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore