L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che NON sono un addetto ai lavori, ma un semplice neofita curioso della storia remota e antica della vita di Roma. Un libro ricchissimo e fittissimo, quasi la cronaca giornaliera di eventi millenari. Ho così rammentato nomi, personaggi luoghi ed eventi vagamente studiati a scuola. Oltre 500 pagine che vanno lette pian piano, non certo distrattamente sotto l'ombrellone!!
L'impronta della Guida resta coerente per tutto l'arco cronologico seguito, che è incastonato tra le due perle di studi storiografici ad apertura del volume e storia delle istituzioni, posta a conclusione. La forza più evidente di questo testo risiede nell'aver assunto un principio metodologico esplicativo: la netta divisione tra politica estera e politica interna; in alcuni casi, tale scelta va però a scapito della comprensione degli eventi, che restano slegati, specie nel capitolo dedicato all'età della rivoluzione. Rispetto al manuale di Storia romana di Geraci-Marcone, il Clemente presenta una più spiccata dedizione allo squadernamento degli eventi storici, seguiti quasi ad annum (si confronti per esempio la guerra annibalica in Geraci-Marcone e nel Clemente). Rispetto al Pani-Todisco, che abbandona la griglia annalistica, il Clemente risulta meno "ragionato". Pecca evidente è l'assenza di carte geografiche (ben presenti negli altri volumi citati) e di schematizzazioni (utilissima la schematizzazione delle magistrature del Geraci-Marcone). In definitiva, il testo si addensa in una precipitevolissima narrazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore