L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia d'amore diversa dalle altre, ma - come tante - infinitamente dolce/amara. C'è, infatti, una donna che cerca l'uomo (l'unico?) che ha amato - e rifiutato - da ragazza: è un grande amore che ritorna a galla dopo tanto. Un amore fortemente cercato, dopo i dolori e le disillusioni di un'esistenza che Montse ha cercato di costruirsi senza Santi: ma - senza - che vita è? Il tempo scorre con strani percorsi che paiono volute di fumo e le vicende di entrambi - dal passato remoto al presente - si aggrovigliano e si intersecano, nel racconto, talvolta in un'atmosfera di sogno e altre quasi di angoscioso incubo, incrociandosi con la Storia e con il deserto. Ma - alla fine - la protagonista si deve risvegliare di fronte alla realtà e l'amore, che sembrava perduto, rimane: dentro.
Francamente non mi ha proprio entusiasmato. I singoli ingredienti ci sono tutti e sono di qualità: ottima ambientazione, riflessi storici interessanti e poco conosciuti (e che forse valeva la pena approfondire un minimo…), appropriate descrizioni ambientali e sociali, personaggi ben tratteggiati (anche se non tutti). Leante, però, si aggrappa con tutte le sue forze alla narrazione su più piani temporali, che è splendida se la si padroneggia a dovere: in caso contrario, può disperdere buona parte del valore delle vicende oggetto del racconto. Ed è proprio quello che accade in questo libro il cui difetto maggiore, a mio avviso, è l’assoluta mancanza di amalgama; il continuo passaggio da una temporalità all’altra (e da un protagonista all’altro) oltre ad interrompere il pathos e a spezzettare la lettura, pare “invogliare” l’autore a trascurare alcuni approfondimenti delle vicende che avrebbero reso di certo la trama più fluida, più completa e di maggior respiro. Peccato.
Vale la pena leggerlo. Ci sono pagine che non si dimenticano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore