L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Laura Vanelli è una delle più grandi linguiste italiane, ha collaborato alla “Grande grammatica italiana di consultazione”, un vero monumento della ricerca linguistica, e divulgato quelle ricerche in un libro divulgativo con Giampaolo Salvi. In questo volumetto, di grande utilità per studiosi e insegnanti, si prefigge lo scopo di valutare se e in quale misura lo sviluppo degli studi linguistici degli ultimi decenni abbiano condotto a una innovazione della grammatica. Per farlo, prende in considerazione alcuni punti cruciali delle descrizioni grammaticali tradizionali e li discute criticamente, dimostrando così che ci sono, anche nei libri di grammatica degli ultimi anni, incoerenze con i principi e le procedure cui deve attenersi un’analisi scientificamente fondata; ne consegue la necessità di un ricorso più sistematico alla linguistica moderna per giungere a una descrizione più adeguata dei fatti grammaticali. L’analisi è capillare e convincente, e il lettore impara molto su temi cruciali della didattica e della grammatica e viene stimolato ad abbandonare quella inerzia e pigrizia intellettuale a cui così spesso ci si abbandona nel lavoro quotidiano. Alla fine saprà anche lui qualcosa di più della lingua e lo saprà esplicitare con strumenti linguistici più adeguati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore