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Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984) - Michel Foucault - copertina
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Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984)
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Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984) - Michel Foucault - copertina

Descrizione


Quello del 1984 è l'ultimo corso tenuto da Michel Foucault al Collège de France. Già malato, comincia le lezioni solo a febbraio per terminarle alla fine di marzo. Muore pochi mesi dopo, il 25 giugno. Queste circostanze gettano una luce particolare sul corso, che si è portati a leggere come una sorta di testamento spirituale, dove il tema della morte ricorre frequentemente. Il corso prosegue e radicalizza le analisi condotte l'anno precedente. Anche qui, la domanda centrale ruota intorno alla funzione del "dire-il-vero" e al ruolo che la verità riveste nell'ambito della politica e dei rapporti di potere. Si tratta in sostanza di stabilire, nell'ambito della democrazia, un certo numero di condizioni etiche che sono irriducibili alle regole formali del consenso ma che fanno appello alla dimensione morale individuale: il coraggio di fronte al pericolo e la coerenza. Foucault ritorna alle radici della filosofia greca, rivalutandone l'idea di democrazia contrapposta a ogni forma di tirannia, antica e moderna. Nella morte di Socrate non emerge la paura di morire, ma l'angoscia di non poter portare a compimento la propria "missione essenziale", il compito che dà senso a una vita. Attraverso una rivalutazione del pensiero dei cinici viene sottolineata sia l'importanza di un radicale ritorno all'elementarità dell'esistenza sia lo "scandalo della vita vera": al tempo stesso provocazione pubblica e pratica filosofica, che comporta un accoglimento dell'essenzialità delle cose.
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Dettagli

2016
Tascabile
3 marzo 2016
368 p., Brossura
9788807887475

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Stefano Bosio
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Il coraggio della verità consiste nel sapere dire tutta la verità (parresia, pan-rhema) relativa ai fatti, il parresiasta non ha la pretesa di possedere la verità assoluta. Per essere parresiasta ci si deve però accollare il peso delle conseguenze della verità scomoda, fastidiosa e inoppurtuna che si è detta. In caso contrario, se cioè colui che dice la verità non lega se stesso alla verità che pronuncia, non può definirsi parresiasta. Ma la parresia sta anche nel coraggio dell'uditore che accoglie la verità scandalosa da lui udita e la fa propria. La figura della parresia si distingue da quella del profeta che parla per conto di altri, da quella del professore che è un tecnico che cerca il contatto e l'approvazione degli interlocutori. Il parresiasta non ha scopi pedagogici o eristici. Egli scuote gli interlocutori e getta loro in faccia la cruda verità. Aristotele non vedeva di buon grado la parresia perchè essa poteva essere una minaccia per la polis. La costituzione democratica ateniese infatti si fondava su i tre pilastri della isegoria (uguale diritto di parola nelle assemblee), della isonomia (uguale partecipazione al potere politico) e della parresia (uguale diritto per tutti di esprimersi francamente nei dibattiti politici)ma ad un certo punto la parresia diviene un ostacolo per la polis, quando cioè, potendo ognuno dire sinceramente la sua opinione ne nasce una confusione tale da non poter più raggiungere la verità. Da qui l'esigenza di designare colui che deve avere la paideia, ossia la formazione adeguata per fare la parresìa che distinguiamo in 1)La parresia politica (quando il principe contro il parere della maggioranza ascolta la parola del parresiasta e la accoglie) 2)La parresia dell'ironia socratica 3) La parresia dello scandalo dei cinici dove massima è la ricerca del legame tra la vita sobria, estrema, e il logos che si pronuncia. Quella Cinica è una scuola trascurata dalla filosofia che Foucault riscopre mirabilmente e ripropone fedelmente

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Michel Foucault

1926, Poitiers (Francia)

Sociologo, psicologo, filosofo e saggista letterario. Ha insegnato al Collège de France di Parigi dal 1971 fino al 1984, anno della sua morte.I lavori di Foucault si concentrano sullo studio dello sviluppo delle prigioni, degli ospedali, delle scuole e di altre organizzazioni sociali. Di grande importanza sono anche gli studi sulla sessualità e sulla cura di sé, principio filosofico rintracciabile nel periodo ellenistico greco e nell'età tardo imperiale romana.Tra le sue opere ricordiamo Storia della follia nell'età classica, Le parole e le cose, Nascita della clinica, La storia della sessualità (3 volumi), Gli anormali, L’ermeneutica del soggetto, Il governo di sé e degli altri, Il coraggio della verità.

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