L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il volume prende in esame temi di grande attualità nel dibattito storiografico sullo stato regionale del tardo Medioevo, quali i rapporti tra centro e periferia e le forme di governo della conflittualità politica. Un caso di studio assai interessante è la comunità appenninica di Borgotaro che, tra il 1467 e il 1488, acquista, in virtù della sua posizione ai confini del ducato sforzesco, un ruolo centrale nei tormentati rapporti tra Milano e Genova. La ricca documentazione conservata permette infatti di analizzare le modalità con le quali i conflitti locali, famigliari e di fazione, interagiscono con dinamiche politiche in costante evoluzione, restituendo un quadro di eccezionale violenza. Con questa condizione di pervasivo disordine le autorità milanesi devono giocoforza confrontarsi, conciliando l’uso di provvedimenti punitivi nei confronti delle fazioni con l’adozione di strategie pattizie volte a pacificare la comunità e ad affermare il ruolo del potere ducale come garante della concordia tra le parti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore