L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Interessarsi al pioniere della pedagogia clinica in Italia, si pone come dovere scientifico e morale. Antonio Gonnelli-Cioni diede inizio, già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, alla realizzazione - con la teoria e con l'azione - dell'opera di recupero dei soggetti frenastenici. A lui si devono il primo Istituto Italiano per Frenastenici, l'istituzione del primo Corso per insegnanti specializzati in Ortofrenia e del Metodo intuitivo-pratico-relazionale, frutto delle sue idee e della sua ricerca, elaborato per fronteggiare i deficit ed evitare l'handicap conseguente. Del Gonnelli-Cioni viene offerto in questo volume un inquadramento storico del pensiero pedagogico-clinico e dei rapporti con la realtà culturale e sociale di quell'epoca.
Il lavoro è costituito da materiale documentario di difficile reperimento e di grande interesse scientifico. Comprende una rassegna delle tecniche e metodologie utilizzate per favorire un'equilibrata crescita dei soggetti in difficoltà.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore