L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Copertina variopinta stile carretto siciliano. Non inganni: anche la Sicilia nord occidentale, il “gomito”, è stritolato dalla piovra tentacolare. “Cambiare tutto per cambiare nulla”, detto di gattopardiana memoria. Lettera, sfogo, cronaca, denuncia. Come definire questo libro? Testimonianza: di chi è rimasto ma avrebbe potuto volare via; di chi guarda le madri che attendono (un figlio o un parente emigrati); di chi convive con la “calorìa” (il caldo) per lunghe stagioni. Treni lentissimi, strade dissestate, palazzi e chiese fatiscenti, cani randagi, acqua razionata. Mali di un’isola in bianco e nero? No, guai d’oggi, anzi di sempre. “Futtitinne!” (fregatene!), lascia perdere, si vedrà. L'insolenza di un carattere diffuso, impresso nei siciliani, rimandare ogni problema “a dopo”. Restare o no? Se rimani, a che prezzo? “Il paese dove fioriscono i limoni” ma, tornasse oggi, Goethe troverebbe banani, avocado, papaya, mango. E gli agrumi? Li importiamo e addio fiori di zagara. Ambiente, lavoro, criminalità, disagio sociale, salute. Come vanno? E la mafia? Vietato parlarne. Una serie tv diceva che “uccide solo d'estate”. Allora, esiste o no? Ma che dici? “Statti muto!” (Stai zitto!): spaventi i turisti, poi milanesi, tedeschi, inglesi non ci vengono più qua. Già li si dovrà distrarre dalla “munnizza” e dall'abusivismo edilizio. Qui si costruisce “come ti pare” con la regola del “poi vediamo”. Omissioni, connivenze, copioni sempre uguali. È la Sicilia? Dialetto, tradizioni, cucina, teatro, mare, templi, sole, scirocco, sole, pesce, dolci. È la Sicilia! L’imprenditore e il giornalista d’inchiesta minacciati, il prete coraggioso, l’insegnante che parla di legalità. Questa è Sicilia! I morti ammazzati per la causa siciliana (e italiana) meritano si faccia memoria. Serve a scrivere? “Niente ti costa!”, direbbe Camilleri. Intanto parliamone. Importante è non tacere, creare opinione, formare cuori e coscienze. Il silenzio è più facile, “lu sacciu” (lo so!) ma più dannoso è!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore