L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una rivisitazione fedele nello spirito ma reinventata, con arguzia e intelligenza, nel linguaggio e nell'ambiente di Il naso di Gogol. Una lettura che chiede poco tempo e restituisce tanto piacere. La satira gogoliana è trasportata nella Roma papalina, mutatis mutandis, con la stessa caustica efficacia: cambiano tempi e luoghi, ma le meschine ambizioni umane restano le stesse. Er cappotto, è il secondo racconto di Gogolle presente nel volume. La storia è nota, non la ripeterò; sottolineo invece il felice cambio di ambientazione che dimostra l'universalità della storia narrata, e la scelta linguistica, prova evidente della potenzialità letteraria del cosiddetto dialetto, meglio detto lingua regionale. Per me genovese, ma allenata con Belli, Trilussa, Pascarella, la lettura è stata fluida e piacevole, tuttavia, con un po' di attenzione, è perfettamente fruibile da tutti. Non solo, il racconto, confrontato con l’originale, ha guadagnato in espressività e vivacità e, pregio non da poco, un registro ironico che ha stemperato in parte il tono pietistico del racconto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore