L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Da circa dieci anni la liberalizzazione non fa progressi e deve anzi registrare numerosi regressi, legati a nuovi scenari e a nuove forme di ingerenza degli stati nelle vicende economiche. Eppure, nei paesi ricchi molti governi, moltissime imprese e anche semplici cittadini continuano a far programmi prendendo come punto fermo una globalizzazione sorridente, pacifica e blanda che garantisce uno sviluppo senza scosse. Pare non ci si accorga, dunque, di alterazioni fondamentali, non solo nella natura dei mercati, ma anche nell'assetto del pianeta e nell'importanza di singoli paesi o gruppi di paesi. Questo Rapporto analizza in primo luogo proprio i grandi mutamenti della struttura geoeconomica e geopolitica mondiale in relazione al cambiamento di peso e ruolo dei vari attori in gioco.
In questo incerto panorama, l'Europa ha percorso un cammino difficile ma importante: l'euro oggi vale più degli eserciti nell'affermare l'autonomia del Vecchio Continente e tuttavia, se l'Europa è fatta, bisogna ora fare gli europei.
Dal mondo all'Europa all'Italia: la panoramica a 360 gradi si conclude con uno zoom sul nostro paese, di cui si analizzano le debolezze strutturali dal punto di vista demografico, economico, politico-istituzionale. Sono queste carenze che inducono il ritardo italiano, e accompagneranno il paese ancora per tempi generazionali. Ciò non toglie, peraltro, che l'Italia, che ha sempre dimostrato reattività di fronte alle emergenze, anche questa volta ce la possa fare."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore