€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
28 ottobre 2021
208 p., ill. , Brossura
9788830901926

Descrizione

"Giusina in cucina - La Sicilia è servita" è un grande sogno che si realizza. L'avventura di Giusi Battaglia, esperta di comunicazione e giornalista, inizia per caso nel mondo della cucina. Durante il primo lockdown che ha messo in ginocchio tutto il mondo, Giusina come tanti ha passato molte ore a preparare piatti gustosi e appaganti per la sua famiglia, legati soprattutto alla sua terra di origine: la Sicilia. Grazie a una foto dei suo sfizi di rosticceria pubblicata sui social network, ha ricevuto un invito da parte del direttore di Food Network a realizzare un piccolo format. Nasce così il programma TV "Giusina in cucina", che ora è anche un libro, un viaggio golosissimo tra i piatti più rappresentativi della cultura gastronomica siciliana: dalla caponata alle arancine, dallo sfincione alla rosticceria, dai buccellati alla cassata al forno. E ancora briosche, pasta con i tenerumi, anelletti alla palermitana, involtini di carne e pesce spada, cassata al gelo di anguria, cannoli. Solo per citarne qualcuno.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Quando ho preso questo libro, la prima impressione è stata " che fame fa venire! " Il ricettario è scritto molto bene, è dettagliato e di facile comprensione. Alcune ricette mi hanno ricordato dei piatti che faceva mia nonna. :) consigliato a tutti gli amanti della cucina tipica italiana. ♥️

Recensioni: 5/5

Come ogni arte, l'arte culinaria è in grado di rispecchiare le caratteristiche di una terra e il carattere del suo popolo. La cucina siciliana ne è un formidabile esempio: generosa, colorata, estroversa, solare, abbondante, profumata, saporita, decisa, varia, irresistibile e senza eguali per bellezza e sapori. Rappresenta pienamente la splendida terra siciliana: la sua storia, con tanti influssi culturali che hanno lasciato tracce tangibili nelle pietanze, il suo clima e il carattere della sua gente. A mio modesto avviso si tratta probabilmente della cucina più varia e multiculturale d'Italia ed il risultato è che è amata praticamente da tutti. Questo libro e la sua autrice hanno il merito di essere ambasciatori di tutto quanto anzidetto ed il risultato è davvero buono. Una sola pecca: la scarsa precisione nelle dosi degli ingredienti e nella descrizione delle procedure che mi ha costretto spesso a procedere per intuito o tentativi. Per il resto è eccezionale. La cucina siciliana uber alles!

Recensioni: 5/5

Il libro è anche carino ma ci sono ricette scritte in modo poco preciso (es: impastate tutti gli ingredienti, senza dare un ordine preciso!) ricette sbagliate e prive di informazioni essenziali (esempio tempo di cottura), confrontate rispetto al sito e ai suoi video su YouTube o quelli che vanno in onda in TV! Copertina flessibile e poche ricette in base al prezzo di 19 euro! Totalmente delusa!

Recensioni: 5/5

Poco importa dove sei nato, una volta conosciuta la cucina siciliana è impossibile non innamorarsene perdutamente! E Giusi Battaglia con questo libro meraviglioso, e ancor di più con il suo programma, riesce a trasmettere la semplicità, il calore e il gusto godereccio della sua terra e della sua tavola. Le ricette contenute nel libro, dagli antipasti alla rosticceria, dai primi ai dolci, sono tutte irresistibili e dal sicuro successo. La veste grafica poi arricchisce e trasmette nitidamente il fascino della Sicilia e dei suoi profumi.