L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
«Ora però pareva veramente desto e maturo per iniziare il lungo viaggio.»
Concepito negli anni bui del nazismo, Il giuoco delle perle di vetro è il romanzo più vasto e ambizioso di Hermann Hesse, un libro di estrema attualità intellettuale in cui una vicenda fantastica fa da sfondo alla visione utopistica di una comunità spirituale che unisce pratica ascetica e vita attiva. Hesse riprende dunque un tema che gli è caro fin dai tempi di Siddharta: la necessità per l'uomo moderno di scendere dalle regioni dello spirito assoluto per immergersi nel flusso della vita. Per la rilevanza delle questioni etiche affrontate l'uscita dell'opera fu accompagnata da un vivo e acceso dibattito, che consacrò lo scrittore come uno degli interpreti più acuti della crisi del secondo dopoguerra.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi critica questo romanzo è rimasto alla versione superficiale della lettura di Hesse, ovvero alle atmosfere sospese, ai tumulti interiori, agli amori impossibili, al "teatro magico" che l'autore sa mettere in scena. E così, abbacinato e sedotto dalle atmosfere e dai suoi protagonisti, sempre un po' "sospesi", finisce per perdersi tutta la bellezza e la saggezza cristalline racchiuse in questo capolavoro. Innamorato della epidermide - come chi approccia taluni culti orientali come un semplice gusto ornamentale, nell'arredare o rifinire un ambiente in cui vivere, ma ne sconosce la sostanza, ben più importante della pur splendida apparenza esteriore -, troverà questa opera enorme scialba, noiosa, lontanissima dagli standards ai quali era affezionato. Un lettore maturo (se ne consiglia vivamente una rilettura dopo aver spento le 35 candeline) troverà che "Il Giuoco delle Perle di Vetro" è il romanzo più importante, più significativo, più emblematico e soprattutto più bello dell'intera produzione del grande Hermann Hesse.
Con le sue atmosfere intriganti e la sua non semplice trama, è a mio parere la più bella opera di Hesse. Complessa ma coinvolgente.
Già mi è accaduto di leggere recensioni totalmente negative riguardo a capolavori riconosciuti della letteratura. Personalmente se ho dubbi su un'opera letteraria di base mi astengo dal diffonderlo e umilmente me li tengo per me. Se l'opera è un classico un motivo ci sarà! Questo è un classico da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore