L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Marco Baroncini non accompagna, come fanno molti bravi autori, il lettore all'interno della propria scrittura e della propria visione del mondo. Marco Baroncini con lettere e parole conduce delle aggraziate danze in cui si abbandona, senza nemmeno rendersene conto, chi inizia a leggere la sua opera. Prendendo il via da illuminanti citazioni, che spaziano da Popper a Kelsen fino a Pascoli, con cui Baroncini sembra intavolare arguti confronti che vorresti ascoltare fino a sera tardi davanti a un bicchiere di Barolo Chinato, il testo si cala quindi in esempi concreti che appassionano per l’accuratezza dei dettagli e il confronto - sempre libero e aperto - dell’autore con altri giuristi di razza. In tale maniera, colui che si imbatterà nell’opera di Baroncini avrà la fortuna di essere condotto in un viaggio a marce alterne che lo porteranno a giocare con l’arte della sussunzione: dagli alti ragionamenti filosofici fino alla brutalità del processo penale e delle sue regole, come ben spiegate partendo dal caso dell’omicidio di Meredith Kercher. Tradendo un mio principio (“la vita è troppo breve per rileggere uno stesso libro”), una volta terminato ho iniziato da capo a sfogliare le pagine del testo di Baroncini; gli spunti di riflessione che ne ho tratto mi hanno portato a soffermarmi più volte su diversi concetti, spingendomi ad approfondirli e a riprendere le fonti citate. In assoluto, credo che sia tra i libri con più linguette che ho apposto agli angoli, non per segnare la pagina a cui sono arrivato, ma per riprendere ispirazioni di cui avrò ancora bisogno.
Libro fantastico! Da prendere immediatamente! Stupendo!!!!!
È un libro, anche se universitario, bellissimo. Dà coraggio e speranza per la nostra giustizia. Con gli occhi di un bambino riusciremo ad uscire dal tunnel che la sconvolge. Lo consiglio a tutti coloro che hanno ancora speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore