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scheda di Gianotto, C., L'Indice 1992, n. 1
Il periodo che va dal ritorno in Palestina di una parte dei giudei esiliati a Babilonia nel secolo VI a.C. fino alla distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C. - periodo detto "del secondo tempio", in quanto coincide con la parabola vitale di questa fondamentale istituzione giudaica, dalla sua ricostruzione verso il 515 a.C., dopo una prima distruzione ad opera dei babilonesi, alla sua nuova distruzione da parte dei romani, appunto nel 70 d.C. - rappresenta un momento cruciale all'interno della storia del giudaismo: da un lato, attraverso una lunga riflessione sul passato, si fissano le tradizioni relative alle origini e alle vicende più antiche del popolo giudaico, e dall'altro si pongono le basi istituzionali e culturali di quello che sarà il giudaismo nei secoli successivi, fino ai giorni nostri. Ma non basta. L'importanza di questo periodo è altrettanto cruciale da un altro punto di vista: quello delle origini cristiane. Il significato e l'originalità non solo della predicazione, ma anche della stessa vicenda di Gesù non possono essere compiutamente compresi se non su questo sfondo; i primi faticosi tentativi, da parte della comunità cristiana primitiva, per esprimere il nucleo centrale della nuova fede fondata sul mistero della morte e risurrezione di Gesù trovano nella riflessione teologica di questo periodo i loro modelli e i loro strumenti concettuali. Il volume di Johann Maier, professore di giudaistica all'università di Colonia, autore noto per i suoi fondamentali studi sul giudaismo antico, illustra questo periodo storico in tutti i suoi aspetti sociali, politici, culturali, religiosi, letterari. Il lettore potrà rendersi conto della straordinaria varietà e vitalità del giudaismo di quell'epoca, ed apprezzare sia gli aspetti di continuità sia i profondi cambiamenti che interverranno nei secoli futuri. La ricca bibliografia che accompagna i diversi capitoli fa di questo volume uno strumento di lavoro prezioso e insostituibile.
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