Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Giornalismo partecipativo - Gennaro Carotenuto - copertina
Giornalismo partecipativo - Gennaro Carotenuto - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Giornalismo partecipativo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Giornalismo partecipativo - Gennaro Carotenuto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La crisi etica ed economica della stampa è accelerata dalla presenza di Internet, il medium dove secondo tutti gli esperti prospererà l'informazione del futuro. I latifondisti mediatici ne hanno finora preso il peggio usando la Rete per precarizzare i giornalisti e omologare verso il basso le notizie. Ma fuori dai grandi media Internet è una rivoluzione. Da trent'anni offre sinapsi e tecnologia libera che democratizza l'informazione, rompe la concentrazione editoriale e fa circolare tra milioni di soggetti notizie non filtrate. Analizzando luci ed ombre, da ben prima dei blog, del web 2.0, dei social network, Facebook e Twitter, la Rete ha reso possibile un giornalismo diffuso e partecipativo, dal basso, ma non per questo meno verificabile. Se il giornalismo tradizionale si basa sulla cooptazione, il "giornalismo partecipativo" basa la propria autorevolezza sulla revisione tra pari propria della comunità scientifica e sulla comunicazione aperta. Siamo di fronte ad una erosione del latifondo mediatico e una Riforma agraria dell'informazione?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
1 novembre 2009
220 p., Brossura
9788889091715

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Giacomo
Recensioni: 5/5

Qual è lo stato del giornalismo nell'epoca di internet e qual è il rapporto dei media mainstream con il "nuovo mondo" digitale? I giornali sono ancora e davvero il "quarto potere", il cane da guardia del potere? Quanto la pubblicità, gli sponsor e il potere politico incidono sull'agenda setting dei media tradizionali? A queste domande prova a dare una risposta citando dati e fonti il saggio di Gennaro Carotenuto, una ricerca che spazia dagli albori dell'era Internet (ancor prima del world wide web) fino al 2009. Il cosiddetto "giornalismo partecipativo" può rappresentare una speranza di "democratizzazione" dell'informazione: la nebulosa informativa costituita da migliaia di piccoli media (blog, ma non solo) è stata non di rado utile a riequilibrare "la bolla delle notizie" così come sono raccontate dai media ufficiali: nel testo di Carotenuto sono menzionati alcuni esempi di come il web (insieme ai primi telefoni cellulari) abbia dato la possibilità di raccontare i fatti e alcuni avvenimenti in corso da punti di vista diversi rispetto a quelli dei media "ufficiali". La moltiplicazione dei media di comunicazione di massa può rendere il cittadino da semplice fruitore di notizie, se lo vuole, creatore attivo di contenuti anche giornalisticamente rilevanti.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Gennaro Carotenuto

1966, Napoli

Gennaro Carotenuto è un giornalista e professore italiano, che insegna World History all’Università di Macerata. È stato tra l’altro Research Fellow presso l’Istituto di Alti Studi sull’America Latina dell’Università Parigi 3 Sorbona e Teaching Fellow all’Università di Montevideo e all’Università Bocconi di Milano. Da quasi vent’anni scrive e commenta di storia e politica latinoamericana contemporanea su media europei e latinoamericani tra i quali Brecha, La Jornada, Radio3 RAI, Radio Svizzera. Tra le sue monografie, Franco e Mussolini, la guerra vista dal Mediterraneo (Sperling&Kupfer) e Giornalismo partecipativo, storia critica del giornalismo al tempo di Internet (Nuovi Mondi). Nel 2015 esce Todo...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore