Perché questo libro, che accosta il racconto di Luca e la predicazione di Francesco? Perché ascoltando o leggendo entrambi ci si rende conto che hanno molto in comune; di tutti e quattro gli evangelisti, quello a cui si avvicina di più il messaggio e lo stile di papa Bergoglio è proprio Luca.
Qual è la gioia di Dio? La gioia di Dio è perdonare! È la gioia di un pastore che ritrova la sua pecorella, la gioia di una donna che ritrova la sua moneta, la gioia di un padre che riaccoglie il figlio che si era perduto, era come morto ed è tornato in vita, è tornato a casa.
«Ascoltare la Parola di Dio è leggere e dire: Ma a me questo che dice, al mio cuore? Dio cosa sta dicendo a me, con questa parola? E la nostra vita cambia». Papa Francesco ha ripetuto spesso questa esortazione nel corso della sua predicazione, fino a farne uno degli assi portanti della sua azione pastorale: essere cristiani vuol dire mettere il Vangelo al centro della propria vita quotidiana, non come studio astratto, ma come concreto confronto e dialogo giornaliero con Gesù, con il suo insegnamento e con il suo esempio. Ecco allora tutto il testo del Vangelo di Luca, intervallato dalle meditazioni e dalle omelie che, a Santa Marta, a San Pietro e in altre occasioni, Papa Francesco ha dedicato a questo Vangelo.)
Leggi di più
Leggi di meno
Disp. immediata
17,50 €