Indice
Indice
Donatella Savio, Catarina Moro, Introduzione
(Bibliografia)
Parte I. Le prospettive teoriche
Donatella Savio, Il gioco infantile e le sue incertezze. Proposte per intercettarlo in una prospettiva educativa
(Definire il gioco: sfumature e oscillazioni; Gioco, realtà e cultura nell'infanzia; Proposte educative per intercettare e sostenere il gioco infantile; Bibliografia)
Catarina Moro, Joseth Jardim, Il gioco come relazione sociale con il mondo: le teorie di El'Konin e Ferreira
(La prospettiva di Daniil El'Konin; La prospettiva di Manuela Ferriera; Aspetti comuni tra le due prospettive; Bibliografia)
Anna Bondioli, Mondi possibili: il gioco di Bateson e Bruner
(Questo è un gioco? L'ipotesi di Bateson; Gioco: funzione e struttura. L'ipotesi di Bruner; Bibliografia)
Jonas Bach Junior, Silvia Beatriz Prado Carneiro, Il gioco e la Pedagogia Waldorf: fenomenologia dell'espressività immaginifica
(Introduzione; L'espressività immaginifica; Gli insegnanti e il giocare; Percezione, sensi e il giocare; Contestualizzare il gioco; Considerazioni finali; Bibliografia)
Parte II. Le esperienze
Paola Cagliari, L'esperienza del gioco nei nidi e nelle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia: un "quotidiano in festa"
(La relazione tra apprendimento e gioco nel progetto educativo dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia; Adulti e bambini in gioco: il ruolo dell'organizzazione; Le regole del gioco: il rilancio come forma di accoglienza e di continuità tra gioco e apprendimento; Infine; Appendice. Come giocano i bambini: annotazioni e considerazioni degli insegnanti; Bibliografia)
Donatella Giovannini, Pistoia, i bambini e il loro gioco
(I servizi educativi come luogo di via e di crescita; Luoghi di vita, luoghi di gioco; Prima di tutto, la relazione con l'adulto; Un ambiente ludico; Il sorriso estetico delle cose; La base rassicurante: la casina; Territori di gioco: intimi, emotivi, "incarnati"; Personaggi fantastici; Trame narrative e "teatri affettivi"; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Cristina Galaverna, Andreana Giubergia, Claudia Reynaudo, Giocare e lavorare per progetti: l'approccio delle scuole dell'infanzia di Fossano
(Il gioco al centro del progetto educativo: ragioni e dimensioni; Il gioco e l'approccio del lavorare per progetti; Alcune sottolineature; Dal gioco autentico al gruppo di progetto: un esempio; Considerazioni finali; Bibliografia)
Sônia Regina dos Santos Teixeira, Ana Paula Melo de Araújo, La dialettica tra immaginazione e realtà nei giochi del "far finta": i bambini dei villaggi fluviali dell'Amazzonia
(Il gioco del "far finta" nella prospettiva di Vygotskij; Forme di rapporto tra il reale e l'immaginario nei giochi del "far finta"; I giochi del "far finta" dei bambini dei villaggi fluviali dell'Amazzonia; Considerazioni finali; Bibliografia)
Sandra Eckschmidt, Giocare alla casetta: riflessioni sul gioco libero in due scuole dell'infanzia appartenenti a differenti contesti culturali
(Il gioco libero a scuola; Collezionista di casette; Gesti di attenzione e cura; Riflessioni finali: più domande che risposte...; Bibliografia)
Note sugli autori.