L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Un giglio per Amélie" genera curiosità sin dal primo sguardo: un giglio bianco tra le candide mani di una ragazza senza volto ti catturano ed invitano ad entrare nel libro, per scoprire chi è Amélie, che volto abbia, quale sia la sua storia. E la storia di questa diciassettenne intriga e coinvolge perché non è semplicemente il racconto del percorso di crescita della giovane protagonista. L'autrice infatti riesce, con sensibile maestria, ad introdurre complesse riflessioni che vanno al di là della mera contrapposizione degli opposti, offrendoci la possibilità di uscire dagli schemi canonici per considerare anche visioni alternative. Tale scoperta dell’alterità rievoca l'umanesimo di Emmanuel Lèvinas: solo abbandonando la logica della libertà dell’io, per addentrarsi nel terreno della libertà come responsabilità, che lascia intatta la diversità e conduce a un’adesione all’altro nella sua alterità, il rapporto con l’altro diventa vero. Dunque la centralità dell’altro non è un rinnegamento di sé, bensì un depotenziamento dell’io, che rinuncia alle sue pretese di dominio e di possesso, ma non si annulla. «Amélie, dove sei?»: la domanda dell'incipit non è rivolta solo alla protagonista, è un invito diretto ad ogni lettorə.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore