L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Gerberto d'Aurillac è stato eletto papa nell'anno 999 con il nome di Silvestro II. Piuttosto che alla dignità pontificia la sua fama appare però da sempre legata all’attività di cultore del Quadrivium (Aritmetica, Musica, Astronomia, Geometria) e alle sue competenze quale conoscitore delle scienze orientali. Verità e leggenda si sono rapidamente intrecciate nella ricostruzione del profilo di questo papa “scienziato”, arrivando ad alterare completamente i dati riguardanti le sue conoscenze reali. Il presente lavoro intende offrire una panoramica aggiornata sulle principali tematiche e sulle varie problematiche relative all'attività di Gerberto comemaestro del Quadrivio. L’ambizione è quella di tracciare un bilancio obiettivo e misurato dei risultati emersi dalla ricerche degli ultimi anni, arrivando a inquadrare i più diversi dati parziali in una visione organica e unitaria.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore