€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
11 marzo 2020
300 p., ill. , Brossura
9788899684693

Descrizione

Quali sono le menti che hanno rivoluzionato la storia dell’essere umano? Erano davvero dei “geni”? Barbascura X non ha dubbi a riguardo: non solo non lo erano, ma a ben vedere erano degli idioti.

Pochi sanno delle boiate dette da Democrito, delle folli pratiche alchemiche di Newton, di quante idee si sia fatto fregare quel sociopatico di Tesla o di quanti sbagli abbia commesso persino Einstein. Quelli che definiamo geni non sono altro che esseri umani appassionati, instancabili ricercatori di conoscenza, con alle spalle un quantitativo inimmaginabile di errori. Semplici esseri umani, a volte fortunati, a volte approfittatori, altre volte “proprio scemi”, tutti con sconvolgenti scheletri nell’armadio. Barbascura X non sale in cattedra, ma con comicità, sarcasmo ed irriverenza, vi porta in un viaggio derisorio attraverso le idee di sei grandi menti della storia.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(20)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il libro d divulgazione più divertente degli ultimi anni: d'altronde, Barbascura X ci ha sempre abituati ad uno stile di narrazione schietto e impavido, pur non togliendo nulla al contenuto. Una lunga "chiacchierata tra amici" sul fatto che, spesso, dietro ogni grande storia si celi la banalità più disarmante, l'inaspettato che prende forma e sembianza di genialità. Le menti più eccelse della storia dell'uomo (da Democrito a Tesla, da Darwin ad Einstein) messe alla berlina di fronte alla loro innata umanità che, come per tutti noi, spesso fa arrivare ad una conclusione corretta facendoci passare per ragionamenti sconnessi e apparentemente illogici. Strepitoso il modo con cui il ruolo del caos la faccia da padrona in tutte le storie! Piccolo nota "stonata": la scrittura a volte tende ad essere fin troppo colloquiale, ma per un entry level, quale il libro è, non appesantisce più di tanto la lettura.

Recensioni: 5/5

un libro che fa rivedere la figura del genio a 360 gradi. Lettura semplice ,scorrevole , coinvolgente e comica. Consigliato per tutti coloro (che come me) hanno sempre pensato che i geni fossero degli alieni.

Recensioni: 5/5

Una lettura divertente e informativa su alcuni dei personaggi più famosi che hanno rivoluzionato la scienza.

Recensioni: 5/5

Libro molto scorrevole che fa conoscere sotto un'altra lente coloro che noi definiamo geni . Nonostante sembrino fatti frutto di fantasia, tutto si rivela terribilmente vero ed è quello che stupisce su tutto. Il libro contiene alcune parolacce, che peraltro Barbascura X solitamente utilizza nei suoi video, dunque occhio a regalarlo al vostro nipotino preferito oppure a vostra nonna (cit.)