L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,16 €
Tutti i formati ed edizioni
L'amicizia con i gatti è un segno di confidenza, di familiarità con Venezia.
A casa, Stefano ha sempre avuto ben più di un gatto: dai trovatelli che cercavano rifugio, a quelli che sua madre dipingeva sui sassi e sulle tele. Quando era bambino, lei gli raccontò che Venezia, quella città che conosceva solo dalle fotografie, dove al posto delle strade c'erano i canali e al posto delle automobili le barche, era un luogo magico per i gatti, perché lì potevano trovare tutto il pesce che volevano e vivere tranquilli, lontani dai pericoli di ogni altra città, accuditi con amore dagli abitanti. A quell'epoca ce n'erano ancora a migliaia, che giravano liberi per le calli e nei campi. Quando la vita lo ha portato a lavorare proprio lì, Venezia è diventata per Stefano una dimensione quotidiana, insieme ai gatti che la popolano. C'è quello che ogni giorno prende il vaporetto numero 1 per andare dall'Arsenale alla Salute; ci sono quelli accuditi dalle ultime mame dei gati, le gattare; quelli come Cuba e il Rosso, che si sentono i «dogi» del campo; oppure quelli come Damasco, che diventano amici di chi offre loro una fetta di prosciutto. Nonostante l'acqua alta e le orde di turisti, Venezia è rimasta per loro la casa più accogliente, il posto perfetto in cui vivere, la città ideale dei gatti.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un signore si ritrova e seguire un gatto per le calli di Venezia, dove lo porterà?
Se siete appassionati di gatti e/o di Venezia non potete perdervi questo piccolo libro prezioso. L'Autore è straordinario nel descrivere il comportamento e la psicologia dei singoli gatti e sono sicura che se passerò nei vari luoghi descritti cercherò inconsciamente "quel" gatto. Tante anche le curiosità sul rapporto fra la città e i suoi altrettanto speciali abitanti, a due e a quattro zampe. Assolutamente non secondari i disegni di Ale Giorgini, anch'essi indimenticabili.
Ho scoperto per caso questo libro, grazie a Carlotta, sorella di Stefano (e purtroppo non ho il piacere di conoscere nessuno dei due personalmente). Una scrittura pulita, scorrevole, semplice ed efficace (l'italiano che amo, quello che a mio avviso si avvicina alla perfezione). In un attimo Stefano Medas, che dà di sé un'immagine di uomo di cultura, ti intrappola in un'atmosfera magica, la Venezia che sta per scomparire e che, con i suoi gatti, ha un fascino e un mistero unici al mondo. Bellissimo libro, che scorre così piacevolmente, tanto da finire ahimé troppo presto. Più che consigliato! Grazie Stefano per averci regalato questo pezzo di te.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore