Quanto sarebbe bello lanciare un business di successo nel settore della gastronomia? Non è forse questo il sogno nel cassetto di qualsiasi professionista di questo settore? Una cosa è certa. Lanciare un’attività di questo tipo in un settore così competitivo non è affatto semplice. Sono tanti quelli che avviano un bar o un ristorante partendo da zero, spinti dalla voglia di fare impresa. Peccato però che, già a distanza di qualche anno, molti di questi si trovano a cessare la propria attività a causa di una serie di scelte errate fatte nel corso della loro breve esperienza imprenditoriale. Una domanda sorge quindi spontanea. Come si spiega allora che, nonostante le varie crisi economiche, ci sono attività gastronomiche che riescono a fatturare ogni anno sempre di più? Devi sapere che queste aziende hanno un segreto ed io ho deciso di rivelartelo. In questo libro, ti mostrerò come avviare, gestire e portare al successo un business nel settore della gastronomia partendo da zero. Al suo interno, ti descriverò in maniera semplice e lineare, le diverse variabili che entrano in gioco nella corretta gestione di un bar o di un ristorante di successo, a partire da una corretta pianificazione, gestione ed operativitá, fino ad arrivare all’analisi di elementi fondamentali quali il servizio, il marketing, i processi operativi, le revenue e infine il controllo finanziario. IL MERCATO Come effettuare un’analisi di mercato vincente. Tipologie e caratteristiche delle diverse tipologie di mercati nel settore gastronomico. IL PRODOTTO L’importanza di conoscere perfettamente il prodotto che si andrà a vendere. Quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di prodotti in campo gastronomico. LE DIVERSE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ Il segreto fondamentale per promuovere la propria attività in maniera efficace. Quali sono le 3 principali macro-categorie di attività sulle quali puoi improntare un business di successo nel settore gastronomico. LA STRATEGIA DI COSTO E LA DIVERSIFICAZIONE Per quale motivo la strategia di costo e di diversificazione rappresentano le due componenti fondamentali di un’azienda di successo. Come elaborare la scheda tecnica e il food cost di un prodotto. L’OFFERTA E L’OPERATIVITÀ Per quale motivo i servizi offerti incidono in maniera significativa nel grado di soddisfazione del cliente verso la propria attività. Quali sono i 3 elementi che compongono la struttura dell’offerta. CASI DI SUCCESSO Come è riuscita la “8e20 Events & Services” a creare un’azienda gastronomica di successo con un fatturato annuo superiore ai tre milioni di euro. In che modo il “Dreamers Club Marbella” è stato in grado di raggiungere il successo grazie alla collaborazione tra i membri dello staff del locale. GESTIONE E CONTROLLO DEL PRODOTTO Il segreto per gestire in maniera efficace qualsiasi attività attraverso una corretta analisi dei costi e dei profitti generati. Quali sono i parametri fondamentali da tenere sotto controllo in merito alla gestione amministrativa del proprio business. L'AUTORE Jorge Cervera Tirado, nato a Marbella (Spagna) è consulente gastronomico e proprietario dell'agenzia JCT360. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Director Food & Beverage di una delle catene alberghiere piú importanti in Spagna, Grupo Playasol. Con piú di 20 anni di esperienza nel mondo della gastronomia, Jorge ha lavorato in mercati molto diversi tra loro come quello spagnolo, inglese, francese, tedesco, italiano e svizzero. Laureato in Economia e Management aziendale e con un MBA per la ESIC Business School, Jorge ha seguito inoltre un Master in Restaurant Management ed ha ottenuto il Diploma di Gerente esercente pubblico di Gastronomia e il Diploma di Sommelier per l’AIS. Jorge porta avanti la sua attivitá aziendale insieme alla sua famiglia, a sua moglie e ai due figli, con i quali condivide bei momenti ogni giorno.
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